CONCORSO « EXERCICES DE STYLE »
MPI AOOUSPBL Prot.n.
Data:
9 Novembre 2009
MPI AOOUSPBL Prot.n. 16684/C.27.c. Belluno, 5 novembre 2009
Ai Dirigenti degli Istituti e Scuole di I° e II° grado Statali e non Statali
Ai docenti di francese
E p.c. All’Alliance Française di Venezia
All’ U.S.R. per il Veneto – Direzione Generale
Ufficio I
LORO SEDI
OGGETTO: CONCORSO « EXERCICES DE STYLE »
La Federation des Alliances Françaises d’Italie, in occasione dell’Anno Europeo della creatività e dell’innovazione (2009), promuove un concorso nazionale intitolato “Exercices de style”, rivolto agli alunni e agli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado e dell’Università.
Il regolamento del concorso è semplice e prevede di scrivere un “centesimo” testo che si ispiri all’opera dello scrittore francese Raymond Queneau: “Exercices de style”.
I testi dovranno essere inviati all’Alliance Française di Venezia prima di lunedì 30 novembre 2009.
Venerdì 18 dicembre 2009, Giornata nazionale delle Alliances Françaises in Italia, presso la sede dell’Alliance Française di Venezia – Casino Venier -, avrà luogo la premiazione dei testi più creativi e innovativi ( premio al miglior testo della sezione scuola media; premio al miglior testo sezione scuola superiore; premio al miglior testo sezione Università).
I testi vincitori concorreranno alla fase nazionale del concorso, la cui premiazione avrà luogo il 20 marzo in occasione della Journée de la Francophonie.
Considerato l’interesse didattico dell’iniziativa, si invitano i Dirigenti Scolastici a dare ampia diffusione dell’allegato bando di concorso presso i docenti di francese.
Ringraziando fin d’ora per la preziosa collaborazione, si porgono cordiali saluti.
IL DIRIGENTE
Domenico MARTINO
Allegato:
–Bando concorso EXERCICES DE STYLE
Ultimo aggiornamento
9 Novembre 2009, 11:39