Corso di formazione per persone che operano con stranieri
MIUR AOOUSPBL Prot.n.
Data:
1 Dicembre 2009
MIUR AOOUSPBL Prot.n. 17856/C.12.a. |
Belluno, 30 novembre 2009 |
Ai Dirigenti degli Istituti e Scuole di ogni ordine e grado Statali e non Statali
Ai docenti referenti per l’integrazione degli alunni stranieri
A tutti i docenti
E p.c. Alla dott.ssa Gianna Miola
Dirigente Ufficio I – USR per il Veneto – Direzione
Generale
Alla prof.ssa Michela Possamai – USR per il Veneto
Alla Provincia di Belluno
LORO SEDI
OGGETTO: Corso di formazione per persone che operano con stranieri.
CTP Scuola Media “Nievo” Belluno, 18 – 19 dicembre 2009
Il Centro Territoriale Permanente per la formazione e l’educazione in età adulta, che ha sede nella scuola media “Nievo” di Cavarzano, organizza, in collaborazione con la Provincia di Belluno, un corso di formazione destinato a facilitare l’interazione con persone straniere.
Il corso, aperto ad un numero massimo di 25 iscritti, si terrà nell’aula magna della scuola media “Nievo” tra il 18 dicembre e il 19 dicembre.
Relatore sarà il professor Alessio Surian, assegnista di ricerca al Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Padova, che collabora in programmi di ricerca e formazione con il Laboratorio di Politiche Pubbliche, il Consiglio d’Europa e con reti come l’Alleanza Internazionale degli Abitanti.
Il corso di formazione si intitola “Riconoscere e facilitare le competenze interculturali nei percorsi formativi”, ed è destinato in maniera allargata non solo a insegnanti, ma anche a tutto il personale che si relaziona con cittadini stranieri.
Il laboratorio si articola in tre mezze giornate di lavoro (venerdì 18 dicembre 9-13; 14-18. Sabato 19 dicembre 9-13) e ha lo scopo di sviluppare le competenze interculturali per facilitare la comprensione e lo scambio tra culture diverse.
Il corso prevede, oltre a quella teorica, anche un intervento di tipo pratico, con esercizi, simulazioni, filmati, al fine di ricevere esempi pratici e modelli interpretativi per rendere più efficace la propria comunicazione.
Il laboratorio mira, in particolare, a potenziare la consapevolezza degli elementi che influiscono sul risultato delle comunicazioni, la padronanza di tecniche di ascolto e di efficacia e chiarezza nell’esposizione e nel dialogo, aiutando a costruire modelli di riferimento per il riconoscimento della sensibilità alla diversità culturale.
La frequenza al corso è gratuita.
E’ possibile iscriversi entro il 5 dicembre rivolgendosi alla segreteria del Ctp al numero 0437.939029 (email: ctpbelluno@libero.it – fax 0437.30162).
Considerata l’importanza dell’iniziativa si invitano i Dirigenti Scolastici a diffondere la presente comunicazione presso il personale docente interessato, favorendone la partecipazione.
Nel ringraziare fin d’ora per la consueta fattiva collaborazione, si porgono distinti saluti.
IL DIRIGENTE
Domenico MARTINO
Ultimo aggiornamento
1 Dicembre 2009, 16:09