Avvio delle procedure per la segnalazione del disagio scolastico-
MIURAOOUSPBL Prot.n.
Data:
21 Gennaio 2010
MIURAOOUSPBL Prot.n.624 A.36.b. |
Belluno, 20 gennaio 2010 |
– Ai Dirigenti
scuole di ogni ordine e grado
statali e non statali -ULSS1-
e p.c. – Dott.ssa Arrigoni
– Ai servizi per la prima infanzia
LORO SEDI
OGGETTO: Avvio delle procedure per la segnalazione del disagio scolastico–
Invio Materiale riguardante il Seminario del 19 gennaio 2010 sugli
“Orientamenti per la comunicazione tra scuola e servizi sociali e sociosanitari per la
protezione e tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi nel contesto scolastico”
Si invia a tutti i Dirigenti il materiale del seminario tenutosi il 19 c.m. presso l’Aula Magna dell’IPSSCT Catullo sugli Orientamenti di cui all’oggetto.
Si ricorda che, come definito durante il suddetto seminario, la scheda di segnalazione prevista dagli Orientamenti e che troverete in allegato, può essere da subito utilizzabile, anche se in fase sperimentale fino a giugno.
Ciò per permettere di “tarare” questo nuovo strumento di interfaccia tra scuola e servizi, la cui operatività è riassunta nelle slide dell’allegato: “Seminario 19 gennaio Orientamenti”.
Dall’inizio del prossimo anno scolastico infatti potranno essere apportate, dove necessarie, delle modifiche ad esso per migliorarne l’operatività e l’efficacia.
Si ricorda inoltre ai Dirigenti scolastici che, qualora non volessero Loro stessi ricoprire il ruolo di referenti, dovranno individuare e nominare un referente (potrebbe essere quello alla salute) all’interno dei singoli Istituti scolastici, come previsto dal Protocollo d’intesa tra l’Ufficio Protezione Pubblica Tutela dei minori della Regione Veneto, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto,
Questo referente diventerà figura di riferimento con il quale tutti gli operatori coinvolti nella procedura potranno tenere i contatti e al quale sarà dedicato uno specifico corso di formazione che partirà probabilmente a settembre.
Ringraziando e restando a disposizione per qualsiasi chiarimento si porgono cordiali saluti.
IL DIRIGENTE
Domenico MARTINO
Ultimo aggiornamento
21 Gennaio 2010, 09:31