Mostra “IL MEDIOEVO DELLE DOLOMITI – ospitalità, fede, arte – codici, sculture e dipinti dagli ospizi della Val Cordevole”

MIUR AOOUSTBL Prot. n.

Data:
15 Ottobre 2010

MIUR AOOUSTBL Prot. n. 11555/A37b                                                                Belluno, 14 ottobre 2010

 
Ai Dirigenti degli Istituti e Scuole di ogni ordine e grado Statali e non Statali
 
E p.c. Alla Diocesi di Belluno e Feltre
 
LORO SEDI
 
 
 
OGGETTO: Mostra “IL MEDIOEVO DELLE DOLOMITI – ospitalità, fede, arte – codici, sculture e dipinti dagli ospizi della Val Cordevole”.
                        Feltre Museo Diocesano 5 novembre 2010 – 30 agosto 2011.”
                                             
 
Si informano le SS.LL. che dal 5 novembre 2010 al 31 agosto 2011, presso il Museo Diocesano di Arte Sacra, sarà aperta la Mostra “ IL MEDIOEVO DELLE DOLOMITI – ospitalità, fede, arte – codici, sculture e dipinti dagli ospizi della Val Cordevole”, curata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Archivio di Stato di Belluno – Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Provincie di Venezia, Belluno, Padova e Treviso e dall’Associazione Ars Sacra – Diocesi di Belluno e Feltre, con il patrocinio di Enti pubblici e privati
Per la prima volta si potranno ammirare codici miniati medioevali, tra i quali il preziosissimo Codice Lolliniano della Divina Commedia, uno tra i più .studiati tra gli antichi manoscritti danteschi; dipinti, sculture e oreficeria sacra di grande pregio.
La mostra sarà accompagnata, lungo tutta la sua durata da una serie di eventi e di conferenze di approfondimento sul tema dell’ospitalità nella storia e nella realtà contemporanea.
In considerazione della rilevanza dell’iniziativa e nella convinzione che la visita alla mostra costituisca un’importante occasione formativa e culturale per gli studenti che la visiteranno, si pregano le SS.LL di dare ampia diffusione della documentazione allegata presso il personale docente.
Ringraziando per la consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.
 
 
IL DIRIGENTE
Domenico MARTINO
 
Allegati:

Ultimo aggiornamento

15 Ottobre 2010, 10:06