DSA e lingua straniera: formazione a cura del CTI di Feltre
Progetto di rete “(im)pari o (dis)pari – atto secondo –“ corso di formazione e ricerca-azione in didattica delle lingue straniere...
Data:
28 Settembre 2012
Progetto di rete “(im)pari o (dis)pari – atto secondo –“ corso di formazione e ricerca-azione in didattica delle lingue straniere…
CENTRO TERRITORIALE PER L’INTEGRAZIONE
DI FELTRE
Prot. n. 4931/A36 Feltre, 18 settembre 2012
Ai DIRIGENTI SCOLASTICI
agli INSEGNANTI REFERENTI DEL PROGETTO “(IM)PARI O (DIS)PARI”
ins. Gioia Dal Cerè – I.C. FONZASO –
ins. Emanuela Fontanive – D.D. FELTRE –
ins. Rita Frescura – POLO VAL BOITE –
ins. Sonia Ortolan – I.I.S. A. DELLA LUCIA –
ins. Del Bianco Nicola – I.I.S. A. DELLA LUCIA –
ins. Patrizia Da Rold – I.C. Ponte nelle Alpi –
Ai Dirigenti Scolastici e ai docenti referenti
degli II.SS. afferenti al C.T.I. di Feltre
A tutti i docenti interessati
A tutti i referenti DSA
Ai docenti di lingua straniera
Alla dott.ssa Milena Maia – Referente organizzativo C.I.L.P. –
Al dott. Ettore Morbin – U.L.S.S. N. 2 di Feltre –
Ai CCTTII di Belluno e Cadore
p.c. Alla dott.ssa Bruna Codogno – U.S.T. di Belluno –
OGGETTO: PROGETTO DI RETE “(IM)PARI O (DIS)PARI – Atto secondo –“ CORSO DI FORMAZIONE E RICERCA-AZIONE IN DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE
Lingue straniere e Disturbi Specifici dell’Apprendimento: dai fondamenti teorici alla ricerca-azione.
Con la presente si comunica che nel mese di ottobre prenderà avvio un progetto di ricerca-azione rivolto a docenti di lingue straniere e dedicato alle metodologie specifiche per l’insegnamento della lingua straniera ad allievi con D.S.A.
Il progetto verrà realizzato grazie ad una convenzione con l’UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA ed avrà la supervisione scientifica del prof. Michele Daloiso.
Per informazioni più dettagliate, si invitano gli insegnanti interessati a prendere visione della sintesi del progetto allegata alla presente comunicazione.
A tutti i partecipanti sarà fornito il testo del prof. Daloiso(Daloiso M. (2012) Lingue straniere e dislessia evolutiva. Teoria e metodologia per una glottodidattica accessibile, Utet Università, Torino) e alla conclusione del corso verrà rilasciato un attestato universitario di frequenza.
Si invitano gli insegnanti interessati ad inviare l’adesione entro il 4 ottobre 2012 utilizzando il modulo allegato.
Considerata la struttura della parte sperimentale è stato fissato a 30 il numero massimo dei partecipanti, che saranno selezionati in base ai criteri indicati nel modulo di adesione, cercando di favorire la formazione di un docente esperto per istituto. A parità di requisiti dei candidati, verrà considerato l’ordine di arrivo dell’adesione.
Si invitano i referenti DSA delle scuole a far pervenire la comunicazione ai colleghi di lingua straniera.
Si ricorda che il progetto vede il coinvolgimento dei diversi soggetti che sul territorio si occupano di DSA, ha come ente capofila il Centro Internazionale del Libro Parlato e gode del finanziamento del Centro Servizi per il Volontariato.
Si allegano:
(sintesi del progetto;
calendario degli incontri;
il modulo di adesione.)
Un cordiale saluto,
La referente del CTI di Feltre Prof. Orietta Isotton |
Il Dirigente Scolastico Dott. Ezio Busetto |
Ultimo aggiornamento
28 Settembre 2012, 09:18