DSA e lingua straniera: formazione a cura del CTI di Feltre

Progetto di rete “(im)pari o (dis)pari – atto secondo –“  corso di formazione e ricerca-azione in didattica delle lingue straniere...

Data:
28 Settembre 2012

Progetto di rete “(im)pari o (dis)pari – atto secondo –“  corso di formazione e ricerca-azione in didattica delle lingue straniere…

 

CENTRO TERRITORIALE PER L’INTEGRAZIONE

 

 

DI FELTRE

 

Prot. n. 4931/A36                                                                             Feltre, 18 settembre 2012

 

                                                                                                         

                                               Ai DIRIGENTI SCOLASTICI

 

 

agli INSEGNANTI REFERENTI DEL  PROGETTO “(IM)PARI O (DIS)PARI”

 

ins. Gioia Dal Cerè – I.C. FONZASO –

ins. Emanuela Fontanive – D.D. FELTRE –

ins. Rita Frescura – POLO VAL BOITE –

ins. Sonia Ortolan – I.I.S. A. DELLA LUCIA –

ins. Del Bianco Nicola – I.I.S. A. DELLA LUCIA –

ins. Patrizia Da Rold – I.C. Ponte nelle Alpi –

 

Ai Dirigenti Scolastici e ai docenti referenti

 degli II.SS. afferenti al C.T.I. di Feltre

 

A tutti i docenti interessati

 

A tutti i referenti DSA

 

Ai docenti di lingua straniera

 

Alla dott.ssa Milena Maia – Referente organizzativo C.I.L.P. –

 

Al dott. Ettore Morbin – U.L.S.S. N. 2 di Feltre –

 

Ai CCTTII di Belluno e Cadore

 

p.c. Alla dott.ssa Bruna Codogno – U.S.T. di Belluno –

 

OGGETTO:   PROGETTO DI RETE “(IM)PARI O (DIS)PARI – Atto secondo –“  CORSO DI FORMAZIONE E RICERCA-AZIONE IN DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE

Lingue straniere e Disturbi Specifici dell’Apprendimento: dai fondamenti teorici alla ricerca-azione.

 

 

Con la presente si comunica che nel mese di ottobre prenderà avvio un progetto di ricerca-azione rivolto a docenti di lingue straniere e dedicato alle metodologie specifiche per l’insegnamento della lingua straniera ad allievi con D.S.A.

Il progetto verrà realizzato grazie ad una convenzione con l’UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA ed avrà la supervisione scientifica del prof. Michele Daloiso.

 

Per informazioni più dettagliate, si invitano gli insegnanti interessati a prendere visione della sintesi del progetto allegata alla presente comunicazione.

 

A tutti i partecipanti sarà fornito il testo del prof. Daloiso(Daloiso M. (2012) Lingue straniere e dislessia evolutiva. Teoria e metodologia per una glottodidattica accessibile, Utet Università, Torino) e alla conclusione del corso verrà rilasciato un attestato universitario di frequenza.

Si invitano gli insegnanti interessati ad inviare l’adesione entro il 4 ottobre 2012 utilizzando il modulo allegato.

Considerata la struttura della parte sperimentale è stato fissato a 30 il numero massimo dei partecipanti, che saranno selezionati in base ai criteri indicati nel modulo di adesione, cercando di favorire la formazione di un docente esperto per istituto. A parità di requisiti dei candidati, verrà considerato l’ordine di arrivo dell’adesione.

 

Si invitano i referenti DSA delle scuole a far pervenire la comunicazione ai colleghi di lingua straniera.

 

Si ricorda che il progetto vede il coinvolgimento dei diversi soggetti che sul territorio si occupano di DSA, ha come ente capofila il Centro Internazionale del Libro Parlato e gode del finanziamento del Centro Servizi per il Volontariato.

 

 

Si allegano:

(sintesi del progetto;

calendario degli incontri;

il modulo di adesione.)

 

Un cordiale saluto,

           

La referente del CTI di Feltre

Prof. Orietta Isotton

Il Dirigente Scolastico

Dott. Ezio Busetto

 

 

Ultimo aggiornamento

28 Settembre 2012, 09:18