Scuola di formazione per una consapevole cultura costituzionale – tema: PERSONA, COMUNITA’, STATO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA
La Scuola di formazione per una consapevole cultura costituzionale è un’iniziativa promossa – per il quinto anno consecutivo - dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli studi di Ferrara...
Data:
24 Febbraio 2012
La Scuola di formazione per una consapevole cultura costituzionale è un’iniziativa promossa – per il quinto anno consecutivo – dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli studi di Ferrara…
Presentazione della Scuola
SCUOLA DI FORMAZIONE PER UNA
CONSAPEVOLE CULTURA COSTITUZIONALE
V Anno scolastico (2012)
Tema: PERSONA, COMUNITA’, STATO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA
La Scuola di formazione per una consapevole cultura costituzionale [d’ora in poi: Scuola] è un’iniziativa promossa – per il quinto anno consecutivo – dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli studi di Ferrara.
Essa si inserisce nell’ambito del progetto “Conosci la Costituzione”, promosso dal Dipartimento in collaborazione con il Consorzio Università Rovigo, l’Organizzazione di Volontariato “W la Costituzione”, l’Accademia dei Concordi e grazie al sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
La Scuola ha fino ad ora goduto dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e dei Patrocini da parte delle Direzioni generali degli Uffici scolastici della Regione Veneto e della Regione Emilia Romagna, oltre che della Provincia di Rovigo e del Comune di Rovigo.
Responsabile scientifico della Scuola è il Prof. Andrea Pugiotto, Ordinario di Diritto costituzionale nell’Università degli studi di Ferrara.
Nell’Anno scolastico 2012 [febbraio-maggio], la Scuolapromuoverà il suo 5° Corso sul tema Persona, Comunità, Stato nella Costituzione italiana..
Le iscrizioni saranno apertedomenica 1 dicembre 2011e si chiuderannomartedì 31 gennaio 2012.
La Scuolaha una struttura gratuita, aperta e dinamica. Gratuita, perché l’iscrizione alla Scuola non comporta alcuna spesa. Aperta, perché rivolta ad un nucleo di iscritti (programmato in un numero massimo di 75) senza preclusione alcuna per età, cittadinanza, estrazione sociale, appartenenza politica; si segnala che – in considerazione del diverso tema del corso annuale – possono iscriversi anche coloro che hanno già frequentato la Scuolanegli anni precedenti. Dinamica, perché la sua proposta formativa si articola alternando lezioni seminariali, riservate ai soli iscritti a lezioni magistrali, aperte a tutta la cittadinanza.
E’ prevista per gli iscritti alla Scuola un obbligo di frequenza e una prova scritta di verifica finale. La Scuolarilascerà un Diploma, valido quale Corso d’aggiornamento per i Docenti di scuole medie, inferiori e superiori, e accreditato (con 1 punto aggiuntivo alla media finale del laureando) in sede di esame di Laurea per gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza – sede di Rovigo e sede di Ferrara – dell’Università di Ferrara.
La Scuolaha un suo sito di servizio, progressivamente aggiornato, consultabile al seguente indirizzo:
http://www.unife.it/giurisprudenza-rovigo/scuolacostituzionale
Le lezioni seminariali si rivolgerannoesclusivamente agli iscritti alla Scuola. Sotto la guida di un Docente universitario, verranno affrontati – con il supporto di documenti e sulla scorta di una essenziale indicazione bibliografica – tematiche fondamentali per la formazione di una consapevole cultura costituzionale nell’ambito dei temi affrontati nel corso.
Le lezioni seminariali si svolgeranno il venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso la sede C.U.R. della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Ferrara, in Viale Guglielmo Marconi, n. 2, Rovigo. Complessivamente si tratterà di sei lezioni, della durata di 3 ore ciascuna, dedicate – con taglio di alta divulgazione – ai seguenti temi e secondo il seguente calendario:
3 febbraio
«La dimensione costituzionale della persona»
Prof. Paolo VERONESI
Associato di Diritto costituzionale
Università di Ferrara
17 febbraio
«Formazioni sociali e Costituzione»
Prof. Emanuele ROSSI
Ordinario di Diritto costituzionale, Scuola Superiore Sant’Anna Università di Pisa
2 marzo
«Lo Stato come ente monopolizzatore della forza»
Prof. Giuseppe Ugo RESCIGNO
Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico
Università di Roma
16 marzo
«I diritti inviolabili della persona nella Costituzione»
Prof. Roberto ROMBOLI
Ordinario di Diritto costituzionale
Università di Pisa
30 marzo
«I doveri di solidarietà nella Costituzione»
Prof.ssa Barbara PEZZINI
Ordinario di Diritto costituzionale
Università di Bergamo
20 aprile
«Stato, persona e sovranità popolare nell’art.1 Cost.»
Prof. Andrea PUGIOTTO
Ordinario di Diritto costituzionale
Università di Ferrara
Le lezioni magistrali si svolgeranno il giovedì, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la Sala Olivadell’Accademia dei Concordi, Piazza Vittorio Emanuele II n. 14, Rovigo.
Si tratterà di sei conferenze pubbliche, aperte quindi anche alla cittadinanza, della durata di 2 ore ciascuna, dedicate ai seguenti temi e secondo il seguente calendario:
9 febbraio 2012
«Obbedienza alla legge dello Stato e libertà di coscienza della persona»
Prof. Andrea PUGIOTTO
Ordinario di Diritto costituzionale
Università di Ferrara
23 febbraio 2012
«La rilevanza penale del “fattore culturale”»
Prof. Alessandro BERNARDI
Ordinario di Diritto penale
Università di Ferrara
8 marzo 2012
«Famiglia e Costituzione, fra tradizione e nuovi modelli»
Prof.ssa Giuditta BRUNELLI
Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico
Università di Ferrara
22 marzo 2012
«Persona e Stato nella disciplina del “fine vita”»
Prof. Paolo VERONESI
Associato di Diritto costituzionale
Università di Ferrara
12 aprile 2012
«La persona detenuta e il potere punitivo dello Stato»
Dott.ssa Stefania CARNEVALE
Ricercatrice di Diritto processuale penale
Università di Ferrara
26 aprile 2012
«Persona, stato d’eccezione, divieto della tortura»
Prof.ssa Cristiana FIORAVANTI
Associato di Diritto dell’Unione europea
Università di Ferrara
La consegna dei diplomi avverrà all’interno di unaCerimonia pubblica a chiusura dell’Anno scolastico, prevista per venerdì 25 maggio 2012, ore 16.30, presso la Sala Olivadella Accademia dei Concordi, nel corso della quale verrà illustrata alla cittadinanza l’esperienza del 5° anno della Scuola (le cose fatte, il numero degli iscritti, i risultati complessivi delle diverse iniziative, il riscontro registrato).
A tale iniziativa conclusiva saranno invitate le Autorità cittadine ed i soggetti patrocinatori. Saranno presenti il Rettore dell’Università di Ferrara, il Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo ferrarese, nonché i Rappresentanti degli Enti, pubblici e privati, che hanno promosso il progetto “Conosci la Costituzione”.
Nell’ambito dell’iniziativa pubblica di chiusura delle attività della Scuola, verrà svolta una prolusione sul tema conduttore della proposta didattica svolta durante l’anno, affidata ad un Accademico di chiara fama.
ATTENZIONE
Come già per le edizioni precedenti, l’attivazione del ciclo di lezioni è subordinata alla concessione del finanziamento richiesto alla Fondazione Ca.Ri.Pa.Ro. ad oggi non ancora formalmente deliberato.
Si Allega il manifesto dell’iniziativa
Ultimo aggiornamento
24 Febbraio 2012, 10:32