Progetto “I giovani per lo sviluppo sostenibile del territorio: nuove idee e progetti innovativi”
Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Prealpi e Dolomiti, in sinergia con l’Ufficio Scolastico di Belluno e le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace...
Data:
31 Agosto 2012
Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Prealpi e Dolomiti, in sinergia con l’Ufficio Scolastico di Belluno e le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace…
MIUR.AOOUSPBL prot. 8281/39b Belluno, 31/08/2012
Ai Dirigenti degli Istituti
di istruzione statale e paritaria secondaria di secondo grado
di Belluno, Feltre e Val Belluna
LORO SEDI
OGGETTO: Progetto “I giovani per lo sviluppo sostenibile del territorio: nuove idee e progetti innovativi”.
Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Prealpi e Dolomiti, in sinergia con l’Ufficio Scolastico di Belluno e le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, propone per l’a.s. 2012/2013 un progetto di approfondimento sulle istituzioni europee e di sviluppo della progettualità dei giovani rivolta allo sviluppo sostenibile del territorio.
In particolare il progetto prevede di individuare 4 sedi scolastiche (2 a Belluno e 2 a Feltre) per ospitare 4 percorsi di approfondimento delle tematiche europee e laboratori di stimolo alla progettazione, la quale dovrebbe poi continuare anche nelle classi o in orario extracurricolare ed approdare alla produzione di un elaborato, che potrà essere premiato durante un evento organizzato attorno 9 maggio 2013, data della festa dell’Europa.
Sono previsti dei premi per i progetti che una apposita giuria riterrà meritevoli, nonché dei fondi che potranno essere utilizzati come parziale rimborso alle spese del viaggio di formazione alle istituzioni europee organizzato dalle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace e previsto per il febbraio del 2013.
Si allegano il progetto e la scheda di adesione, che dovrà essere inviata entro il 28 settembre 2012 al GAL Prealpi e Dolomiti (P.zza Vittoria 21 32036 Sedico BL) al seguente indirizzo di PEC gal2@legalmail.it
Una volta raccolte le candidature il GAL, in accordo con l’Ufficio Scolastico e le Scuole in Rete, selezionerà gli Istituti destinati a partecipare al progetto, rispettando per quanto possibile l’equa distribuzione territoriale e tipologica degli istituti.
Eventuali modifiche migliorative al progetto (implementazioni, partecipazione di altri partner ed altro), se nella disponibilità del proponente, verranno concordate con le scuole partecipanti.
Si sottolinea l’opportunità che gli Istituti si consorzino per mantenere il numero di domande all’interno del numero prestabilito, evitando di dover procedere ad antipatiche esclusioni per eccesso di adesioni. Gli Istituti scolastici possono fare riferimento al prof. Franco Chemello scuoleinretebelluno@gmail.com per chiarimenti e per l’eventuale coordinamento della collaborazione tra istituti ai fini della domanda di adesione. Si precisa inoltre che sarà opportuno individuare per ciascuna scuola un docente referente responsabile del coordinamento delle attività e dei laboratori di progettazione svolti dagli alunni della propria scuola/classe/gruppo.
Saluti
Il Dirigente
Domenico MARTINO
Ultimo aggiornamento
31 Agosto 2012, 12:00