Convocazione Assemblea Rete Provinciale Orientamento
Firma del protocollo per la costituzione della Rete Provinciale di Orientamento ...
Data:
3 Ottobre 2012
Firma del protocollo per la costituzione della Rete Provinciale di Orientamento …
MIUR.AOOUSPBL prot. 9010/C.34.a Belluno, 1 ottobre 2012
Ai Dirigenti di
DD Sedico
IC Alleghe
IC Cesiomaggiore
IC Comelico Superiore
IC Cortina d’Ampezzo
IC Fonzaso
IC Forno di Zoldo
IC Lamon
IC Longarone
IC Pedavena
IC Pieve di Cadore
IC Ponte nelle Alpi
IC Puos d’Alpago
IC Quero
IC Santo Stefano
IC Trichiana
SM “Nievo” Belluno
SM “Ricci” Belluno
SM “Rocca” Feltre
IIS “Catullo” Belluno
IIS “Colotti” Feltre
IIS “Della Lucia” Feltre
IIS “Negrelli” Feltre
IIS “Segato” Belluno
IP “Dolomieu” Longarone
ITC “Calvi” Belluno
Licei “Renier” Belluno
LS “Dal Piaz” Feltre
LS “Galilei” Belluno
Ist. “Canossiano” I e II grado Feltre
Ist. “Da Vinci” Belluno
LL “Cadore” Auronzo di Cadore
FP Centro Consorzi Sedico
FP Centro Edile Sedico
FP “Da Vinci” Belluno
FP ENAIP Veneto Feltre
IC Agordo
IC Mel
IC Santa Giustina
Istituto Omnicomprensivo Cortina d’Ampezzo
SM “Rodari” Sedico
LORO SEDI
Provincia Belluno
– Subcommissario prefettizio
dott.ssa Emanuela Milan
– Settore Sviluppo Economico Sociale e Culturale
dott.ssa Gabriella Faoro
–
Ai Presidenti e Direttori
– Confindustria Belluno Dolomiti
– Unione Artigiani e Piccola Industria Belluno
– APPIA Belluno
– Federazione Provinciale Coltivatori diretti Belluno
– Confcooperative – Unione provinciale di Belluno
OGGETTO: Convocazione Assemblea Rete Provinciale Orientamento
Gentili Dirigenti,
con la presente Vi invitiamo alla firma del protocollo per la costituzione della Rete Provinciale di Orientamento, alla quale avete dichiarato la Vostra adesione.
Siamo orgogliosi che il territorio bellunese, in un momento storico caratterizzato da frammentazioni, abbia voluto perseguire un obiettivo di condivisione di risorse e di competenze tra i diversi soggetti che – in provincia – si sentono coinvolti nell’arduo compito di favorire l’apprendimento delle abilità di scelta nei giovani e nelle loro famiglie.
L’evento – presieduto dal Dirigente dell’UST, dott. Giorgio Corà – si terrà martedì 16 ottobre 2012 alle ore 9,30 presso l’Aula Magna dell’IIS “Catullo” di Belluno, che ringraziamo per l’ospitalità.
Nella medesima occasione si terrà anche la prima convocazione dell’Assemblea della Rete, che eleggerà al suo interno un Presidente ed un Vicepresidente, come previsto dall’art. 6 comma 3.a del sopracitato protocollo. Ogni candidatura è ben accettata.
Si provvederà, inoltre, alla nomina del Direttivo (comma 3.b dell’art. 6): a tal proposito si ricorda che va individuato un rappresentante per ogni tipologia di istruzione scolastica (uno per la scuola primaria, uno per quella secondaria di primo grado, uno per la scuola secondaria di secondo grado), un rappresentante della formazione professionale, un rappresentante del mondo del lavoro, e rispetti supplenti. Pertanto, è opportuno che fin da ora i rappresentanti legali prendano i necessari contatti per individuare tra loro i possibili candidati (art. 7).
Infine, allo scopo di garantire una pronta operatività alla Rete e di fornire rapide risposte alle esigenze delle famiglie del territorio – e nel rispetto del protocollo (comma 4 dell’art. 6) – si propone di confrontarsi già in questa occasione anche sulle possibili candidature ad istituto capofila della rete per giungere quanto prima alla sua nomina. Al riguardo si ricorda che l’istituto capofila deve essere un istituto scolastico accreditato nell’ambito dell’orientamento ai sensi della normativa della Regione del Veneto oppure un organismo di formazione accreditato nell’ambito dell’orientamento e dell’obbligo formativo ai sensi della normativa della Regione del Veneto.
Si anticipa, inoltre, che a cura dell’Ufficio scolastico provinciale e dell’Amministrazione provinciale sarà presentato all’Assemblea il piano dell’iniziativa “Inform@ 2012” (17-18 novembre 2012) sui cui, in deroga all’art. 17, comma 1, dell’accordo di rete che prevede un iter non compatibile con le tempistiche a disposizione, si chiederà di esprimersi.
Dato l’elevato numero di punti all’ordine del giorno dell’Assemblea e l’importanza dell’evento, si pregano le SS. LL. di garantire la presenza lungo tutto l’arco dei lavori, che termineranno intorno alle ore 12,30.
In caso di serio impedimento, il legale rappresentante dovrà nominare un Suo delegato per partecipare alla riunione dell’Assemblea, mentre per la sottoscrizione dell’accordo – di sua competenza esclusiva – potrà prendere contatti con l’Ufficio scolastico per provvedervi al più presto.
Confidando nella completa partecipazione delle SS.LL., inviamo cordiali saluti.
Per il Dirigente ad Interim
Dott.ssa Gianna Marisa Miola
Il Vicario
Daniela Del Pizzol
Ultimo aggiornamento
3 Ottobre 2012, 08:36