Esami primo ciclo allievi con disabilità che non conseguono il titolo di studio previsto – Modello di certificazione

Allo scopo di uniformare sul territorio provinciale le modalità di certificazione del percorso scolastico di allievi con disabilità...

Data:
4 Giugno 2013

Allo scopo di uniformare sul territorio provinciale le modalità di certificazione del percorso scolastico di allievi con disabilità…

MIUR.AOOUSTBL Prot. n. 3976 A36a del 4/6/’13                                              Belluno, 4 giugno 2013

 

 

Ai Dirigenti  Scolastici

Ai Referenti per la disabilità

degli Istituti Comprensivi

e Scuole Secondarie di I grado

 

Oggetto: Esami primo ciclo allievi con disabilità che non conseguono il titolo di studio previsto – Modello di certificazione.

 

Allo scopo di uniformare sul territorio provinciale le modalità di certificazione del percorso scolastico di allievi con disabilità al termine del primo ciclo di istruzione, si invia un modello di certificato di competenze che può essere utilizzato per gli alunni/e con disabilità che, all’uscita dalla scuola secondaria di primo grado, non conseguono il titolo di studio previsto. Si trovano in questa condizione gli alunni/e che, per i disturbi presenti, non acquisiscono una vera e propria competenza nemmeno al livello più semplice, ma per i quali è possibile descrivere qualche elemento di competenza che testimonia la loro partecipazione alle attività proposte e alla vita sociale in cui sono inseriti.

Le competenze certificate fanno riferimento ai percorsi di insegnamento/apprendimento individualizzati messi in atto e la loro descrizione ha la funzione di agevolare la successiva frequenza dei sistemi di formazione regionale (C.F.P.) o del sistema formativo pubblico (Scuole Secondarie di secondo grado.

Cordiali saluti.

Il Dirigente Reggente

Giorgio Corà

Allegati: Modello e guide

Ultimo aggiornamento

4 Giugno 2013, 10:28