Rinnovo Consulta provinciale studentesca

Con l'occasione si ricordano ai sigg.ri Dirigenti Scolastici le modifiche...

Data:
19 Settembre 2013

Con l’occasione si ricordano ai sigg.ri Dirigenti Scolastici le modifiche…

 

Prot. MIURAOOUSTBL n. 6989 C.27.i del 19/9/’13

Belluno, 19 settembre 2013

 

Ai Dirigenti Scolastici

Istituti secondari di 2°grado

statali e non

della provincia

Loro sedi

 

Oggetto: Rinnovo Consulta provinciale studentesca.

 

Con l’occasione si ricordano ai sigg.ri Dirigenti Scolastici le modifiche all’art.6 del D.P.R. 10 ottobre 1996, n.567 contenute nel D.P.R .29 novembre 2007, n.268:

–               l’elezione degli studenti della Consulta provinciale avviene entro il 31 ottobre;

–               la durata in carica è di anni 2;

–               la prima riunione è convocata dal Dirigente dell’U.S.T. entro 15 gg. dal completamento delle operazioni elettorali comunque entro il 15 novembre;

e la nota U.S.R. n.13458-C27i del 20 settembre 2011 sull’ “Avvio delle attività legate alla partecipazione studentesca….” che richiede l’identificazione di un docente referente per le politiche giovanili in ciascuna istituzione scolastica.

Si chiede pertanto, ad operazioni elettorali concluse ed in tempi brevi, di inviare le schede di anagrafica allegate alla presente a fchemello@istruzionebelluno.it.

Per ulteriore completezza delle informazioni, si ricorda che  ogni Istituto, indipendentemente dal numero degli indirizzi o delle sedi coordinate, ha diritto ad essere rappresentato da 2 studenti e che gli studenti eletti in Consulta nell’a.s. 2013/’14 resteranno in carica anche nell’a.s. 2014/’15. Eventuali sostituzioni in corso d’anno o all’inizio del prossimo a.s. dovranno essere effettuate come previsto nel già citato art.6 del D.P.R. 10 ottobre 1996,n.567. Al fine di evitare ruoli vacanti, si chiede di promuovere una sufficiente  partecipazione di candidati alle elezioni, in modo da ottenere una graduatoria di eventuali studenti supplenti alla carica di rappresentante e di stimolare in particolare la partecipazione di studenti del terzo o quarto anno, in modo che possano essere presenti per tutto il biennio. Per quanto riguarda gli studenti subentrati nel trascorso a.s. per elezione e/o surroga, questi decadono per termine validità del biennio.

Si richiama infine l’attenzione sulla necessità di comunicare quanto prima il nominativo del docente referente di istituto (vedi scheda anagrafica allegata).

Si rimane a disposizione per ulteriori delucidazioni in materia e si porgono distinti saluti.

 

Il Dirigente

Giorgio CORA’

 

Ultimo aggiornamento

19 Settembre 2013, 07:48