Raccolta di favole sull’ambiente: “Raccontiamoci le favole …” percorsi di educazione ambientale per la scuola dell’infanzia di ARPA Veneto
“Raccontiamoci le favole …”, raccolta di favole sull’ambiente, è una proposta educativa rivolta...
Data:
8 Novembre 2013
“Raccontiamoci le favole …”, raccolta di favole sull’ambiente, è una proposta educativa rivolta…
MIUR.AOOUSPBL prot. 8108 A39a Belluno, 8 novembre 2013
Ai Dirigenti
degli I.C. e D.D.
della provincia
LORO SEDI
e, p.c. dr. Rodolfo Bassan
ARPA Belluno
dr.ssa Annalisa Forese
Servizio Ambiente, Territorio e Comunicazione
ARPA Veneto
Padova
OGGETTO: Raccolta di favole sull’ambiente: “Raccontiamoci le favole…” percorsi di educazione ambientale per la scuola dell’infanzia di ARPA Veneto.
“Raccontiamoci le favole …”, raccolta di favole sull’ambiente, è una proposta educativa rivolta alle scuole dell’infanzia e primarie (prime 2 classi) con una pluralità di percorsi e di attività pratiche, pensata considerando l’interesse e la curiosità che i racconti, le fiabe e le filastrocche esercitano sui bambini e dall’importanza che hanno come strumento di crescita.
La raccolta presenta sei itinerari didattici che permettono di approfondire alcuni temi ambientali e che forniscono utili indicazioni metodologiche per stimolare le capacità di osservazione, di riflessione e creative degli alunni. Propongono alcuni suggerimenti pratici su come impostare le lezioni.
La raccolta, realizzata in formato digitale, è composta dagli itinerari relativi ai seguenti temi ambientali:
Acqua
Aria e Meteorologia
Biodiversità e Natura
Rifiuti
Suoni e Rumori
Terra e Paesaggio
Ogni itinerario contiene alcune sezioni che comprendono: una breve introduzione, il racconto, una proposta di lettura e di attività collegate.
Solo le prime 3 scuole che segnaleranno l’intenzione di utilizzare il volume per realizzare uno dei 6 itinerari, potranno avvalersi dell’intervento di presentazione a insegnanti e bambini della raccolta di favole da parte un esperto incaricato, che svolgerà anche alcune attività direttamente a scuola. A tal proposito è necessario inviare una e-mail di richiesta a scason@istruzionebelluno.itentro il 20 novembre p.v.: faranno fede data e ora di arrivo ( per approfondimenti vedi la scheda di ARPAV in allegato).
La Raccolta è comunque a disposizione di tutti gli insegnanti ed educatori come strumento di supporto nello svolgimento delle attività didattiche sui temi ambientali.
Progetto B (PDF)
Scarica la Raccolta di favole (PDF)
http://www.arpa.veneto.it (LEGGI)
Confidando nella diffusione del valido strumento portato all’attenzione delle SSVV, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
Il Dirigente Reggente
Giorgio CORÀ
Ultimo aggiornamento
8 Novembre 2013, 11:26