Incontro di informazione e formazione sulle opportunità e sul ruolo della piattaforma eTwinning in Erasmus Plus – Il programma dell’Unione per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport

Belluno – I.T.C. “Calvi” 11 febbraio 2014, ore 15.00 – 18.00...

Data:
5 Febbraio 2014

Belluno – I.T.C. “Calvi” 11 febbraio 2014, ore 15.00 – 18.00…

MIUR.AOOUSTBL prot. 709/C.23.c                                                                 Belluno, 4 febbraio 2014

 

 

Ai Dirigenti

delle Istituzioni scolastiche

statali e non statali della provincia

 

A tutti i docenti

 

LORO SEDI

 

e, p.c.   Alla dott.ssa Simonetta Bettiol

Referente Istituzionale eTwinning

Ufficio V – USR per il Veneto

Venezia

 

All’Unità Nazionale eTwinning

Italia – Agenzia LLP

 

OGGETTO: Incontro di informazione e formazione sulle opportunità e sul ruolo della piattaforma eTwinning in Erasmus Plus  – Il programma dell’Unione per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Belluno – I.T.C. “Calvi” 11 febbraio 2014, ore 15.00 – 18.00.

 

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che questo Ufficio, organizza per martedì 11 febbraio 2014, dalle ore 15.00alle ore 18.00,presso l’I.T.C. “Calvi” di Belluno, l’incontro in oggetto, rivolto a tutti i docenti delle Istituzioni scolastiche della provincia, con lo scopo di far scoprire la portata innovativa e il ruolo della piattaforma web eTwinning nel nuovo programma comunitario Erasmus +.

Nato per integrare le TIC nei sistemi di istruzione e formazione, attraverso gemellaggi elettronici tra scuole europee primarie e secondarie, eTwinning, grazie alla sua adattabilità e al coinvolgimento aperto a tutti gli attori delle scuole partner, consente il confronto e la sperimentazione continua, che sono le basi per apprendere la progettazione europea.

La collaborazione nei gemellaggi elettronici permette infatti la costruzione di percorsi di innovazione all’insegna della sostenibilità, una delle parole chiave della strategia Europa 2020, e rappresenta un modello che la Commissione sta studiando per le diverse componenti presenti nella sua struttura, come: la tutela delle privacy e la sicurezza del web, insieme alla disseminazione di buone pratiche di progettazione europea attraverso una rete sul territorio.

Nel corso dell’incontro, tenuto dalle Ambasciatrici eTwinning Giovanna Ceiner e Lia Di Menco, verranno trattati i seguenti argomenti:

– Ruolo di eTwinning in Erasmus +;

– Presentazione di kit di progetti eTwinning;

– Esempi di progetti svolti e in corso;

– eTwinning: per l’autoformazione: le sale insegnanti

Si invitano, pertanto, i Dirigenti Scolastici a dare ampio risalto all’iniziativa presso tutto il personale docente, favorendone la partecipazione.

Per ragioni organizzative, si prega di far pervenire l’allegata scheda di adesione a questo UST, all’attenzione della prof.ssa Ceiner Giovanna , via email gceiner@istruzionebelluno.it entro  lunedì 10 febbraio 2014.

Ringraziando per la consueta preziosa collaborazione, è gradito porgere cordiali saluti

 

IL DIRIGENTE REGGENTE

Giorgio Corà

 

Allegato:

scheda di adesione

 

Ultimo aggiornamento

5 Febbraio 2014, 07:50