Primo giorno di scuola 16 settembre 2015: augurio del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Belluno

  Primo giorno di scuola 16 settembre 2015: augurio del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Belluno   In questo nuovo avvio, desidero raggiungere ciascuno di Voi con il mio saluto ed augurio personale e professionale.

Data:
16 Settembre 2015

 

Primo giorno di scuola 16 settembre 2015:

augurio del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Belluno

 

In questo nuovo avvio, desidero raggiungere ciascuno di Voi con il mio saluto ed augurio personale e professionale.

Mi rivolgo anzitutto ai colleghi Dirigenti Scolastici e al Personale ATA che ringrazio per essere già all’opera per il “bene comune”: la scuola riparte oggi con la responsabilità, con la competenza, la disponibilità e l’aiuto di ognuno di voi, sapendo interpretare l’evoluzione in atto sul piano amministrativo e gestionale con uno sforzo umano, che ci fa ancora più onore e qualifica, se accompagnato dalla condivisione delle fatiche e delle soddisfazioni.

Confido che la collaborazione reciproca non venga mai meno e si rafforzi, costituendo per tutti motivo di orgoglio.

A tutti i Docenti e agli Educatori rinnovo la stima e l’apprezzamento, oltre che per aver contribuito, nello scorso anno, agli eccellenti risultati conseguiti dalla scuola bellunese e veneta, anche per “la scelta” di questo mestiere, rivolgendomi con particolare intensità ai neoassunti. E’ “scelta” che porta in sé la responsabilità professionale di pro-muovere curiosità e “sapere del mondo” insieme all’assunzione di un compito molto più intenso: costituire esempi e punti di appoggio, talora unici ed essenziali, nella crescita delle persone che vi sono affidate o ripartono con voi oggi, specie nelle situazioni di difficoltà e di disorientamento educativi.

Confido che, grazie a voi, germoglino nuove conoscenze in terreni di fiducia reciproca, che gli studenti vi apprezzino per il vostro insegnare con gli occhi, oltre che con le parole.

La possibilità di veder progredire e crescere i propri figli, credo sia una delle aspettative dei Genitori che oggi li accompagnano, a qualunque modo, presso un ingresso scolastico: in un’ottica di corresponsabilità e di partecipazione al processo di istruzione e formazione, partecipate “costruttivamente e collettivamente” alla vita scolastica, affrontando anche le criticità con serenità e comunione di intenti.

Confido che, grazie a voi Genitori, la scuola possa riassaporare quella visione di “comunità” assolutamente indispensabile per una positiva evoluzione sociale e culturale del nostro tempo.

E’ anche da queste convinzioni che deve trarre origine la partecipazione mia, vostra e di questo Ufficio Scolastico Territoriale ad una alleanza tra i diversi soggetti che, con fini diversi, operano nel nostro Territorio, per pervenirea comuni risultati formativi, in grado di prevenire disagi, potenziare le intelligenze di ciascuno, promuovere lo “star bene” di tutti i cittadini.

Confido che sapremo apprezzare i risultati già raggiunti mentre guardiamo insieme a nuovi obiettivi e traguardi. 

Desidero che la possibilità di osservare le evidenze di tali auspici, da parte degli Studenti, possa attivare in loro un positivo transfer cognitivo e buoni comportamenti che potranno riverberare tra pari, sul contesto familiare, scolastico e sociale, assumendo su di sé quella vera cultura della “responsabilità per il futuro”, fatta di buona educazione, onestà, rispetto reciproco, sacrificio, impegno e curiosità.

Affido a voi Studenti della scuola bellunese questo pensiero di Isaac Newton:

“Io mi vedo come un bambino che gioca sulla riva del mare e di tanto in tanto si diverte a scoprire un ciottolo più levigato o una conchiglia più bella del consueto, mentre davanti a me si stende, inesplorato, l’immenso oceano della verità.”

Confido che sia questa la tensione che animerà la vostra attenzione, il vostro studio e la vostra partecipazione studentesca: la ricerca della verità. 

Ai miei Collaboratori quotidiani rinnovo oggi il sentimento di stima e gratitudine per quanto abbiamo realizzato in questi mesi particolarmente intensi e delicati, dal mio insediamento. Impegno, competenza e passione vi distinguono; ci permettono di affrontare il cambiamento in atto con serenità, ci connotano per un alto senso di appartenenza alla “res publica”.

Confido nella disponibilità, nella flessibilità e responsabilità reciproche.

Indistintamente a tutti, certa che ognuno di voi porta oggi con sé qualcosa di speciale, rinnovo il mio augurio personale affinchè, a consuntivo di ogni giornata, siate premiati dalla consapevolezza di aver speso energie per “essere il meglio di ciò che siete”, nella scuola bellunese, nella scuola veneta e nel nostro Paese.

Buon anno scolastico.

 

Il Dirigente

Michela Possamai

Ultimo aggiornamento

16 Settembre 2015, 06:27