D.M. n. 82 del 24.9.2012 – Concorso a cattedre e posti personale docente -scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2° grado. Prime indicazioni operative
Si comunica, con preghiera della massima diffusione tra il personale interessato, che sulla Gazzetta Ufficiale...
Data:
2 Ottobre 2012
Si comunica, con preghiera della massima diffusione tra il personale interessato, che sulla Gazzetta Ufficiale…
MIUR.AOODRVE.UFF.III/13733/C10 Venezia, 1 ottobre 2012
AI DIRIGENTI
Uffici Scolastici Territoriali
LORO SEDI
AI DIRIGENTI SCOLASTICI
Istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e
LORO SEDI
Al sito web USR
SEDE
e, p.c.
Ai Responsabili regionali
Organizzazioni Sindacali
LORO SEDI
Oggetto: D.M. n. 82 del 24.9.2012 – Concorso a cattedre e posti personale docente -scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2° grado. Prime indicazioni operative
Si comunica, con preghiera della massima diffusione tra il personale interessato, che sulla Gazzetta Ufficiale, 4^ serie speciale, del 25 settembre 2012, è pubblicato il Bando di concorso indicato in oggetto, consultabile anche sul sito di questa Direzione all’indirizzo www.istruzioneveneto.it.
Nel merito, si ritiene utile richiamare brevemente alcuni aspetti importanti della procedura delineata dal citato D.M. n. 82/2012.
Domanda di ammissione on line (dal 6 ottobre alle ore 14 del 7 novembre 2012)
La domanda di partecipazione al concorso, a pena di esclusione, deve essere presentata in una sola regione, esclusivamente on line, dal 6 ottobre 2012 alle ore 14 del 7 novembre 2012.
Le istruzioni operative per la presentazione delle domande on line sono dettagliatamente riportate nell’Allegato 2 al Bando.
Si precisa che la fase del riconoscimento dei nuovi utenti, per motivi organizzativi, deve essere effettuata esclusivamente presso le segreterie scolastiche.
Requisiti specifici di ammissione
I requisiti di ammissione sono indicati nell’art. 2 del DM citato che precisa anche le condizioni per la partecipazione dei candidati non abilitati.
Per la partecipazione al concorso di scuola secondaria di I e II grado, i candidati in possesso dei titoli di studio indicati all’art. 2 lettere a) e b) e quelli interessati a partecipare al concorso per posti di insegnante tecnico pratico potranno consultare il seguente indirizzo:http://www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/avvio.action
La ricerca può essere effettuata sia per classe di concorso che per titolo di ammissione.
Posti a concorso
La tipologia di posti per cui è possibile concorrere è riportata nell’ Allegato 1 al Bando, che specifica, per ogni regione, il numero di posti vacanti e disponibili negli anni scolastici 2013/14 e 2014/15.
I posti della regione Veneto sono riportati anche nel file allegato, già pubblicato sul sito dell’USR (www.istruzioneveneto.it) unitamente al Bando di concorso.
Si evidenzia che il concorso è a carattere regionale; pertanto non è possibile conoscere ora la suddivisione dei posti per singola provincia.
L’indicazione della provincia sarà riportata nei tabulati relativi alle immissioni in ruolo che saranno autorizzate per gli anni scolastici 2013/14 e 2014/15.
Misure organizzative – Uffici competenti a fornire informazioni e chiarimenti
In previsione del rilevante numero di candidati interessati alla procedura concorsuale, si ritiene necessario coinvolgere gli Uffici Scolastici provinciali e, in particolare, il personale che cura gli adempimenti relativi alla formazione e aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, in ragione della loro specifica professionalità ed esperienza.
Come precisato nel paragrafo “requisiti specifici di ammissione”, il sito che contiene utili informazioni relative ai titoli di accesso è il seguente:
(http://www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/avvio.action)
Si invitano i candidati a consultare detto sito prima di rivolgersi agli Uffici provinciali.
Il personale dei citati Uffici Scolastici è invitato a sottoporre a questa Direzione i quesiti e le problematiche di interesse generale che non trovano immediata risposta nel Bando al fine di trovare soluzioni condivise e uniformi.
Prova preselettiva (art.5)
Saranno fornite, in seguito, specifiche indicazioni riguardanti le date e le sedi scolastiche ove si svolgerà la citata prova preselettiva, prevista per la metà del mese di dicembre 2012.
Il MIUR, com’è noto, sta effettuando uno specifico monitoraggio, presso le istituzioni scolastiche, finalizzato ad individuare idonee e capienti aule informatizzate per l’effettuazione di detta provacomputer based, unica per tutti i posti e le classi di concorso e per tutto il territorio nazionale.
Commissioni giudicatrici
Questo Ufficio si riserva di fornire specifiche indicazioni non appena perverranno dai competenti Uffici del MIUR.
Il personale interessato a far parte delle Commissioni giudicatrici è pregato di astenersi dal produrre domanda a questa Direzione fino a quando non saranno diramate le predette indicazioni.
Con riserva di ulteriori comunicazioni, si ringrazia sin d’ora il personale delle segreterie scolastiche e degli Uffici territoriali per la preziosa collaborazione.
Cordiali saluti
IL VICE DIRETTORE GENERALE
F.to Gianna Marisa Miola
Ultimo aggiornamento
2 Ottobre 2012, 06:17