Educazione finanziaria: il progetto Io&irischi su rischio, prevenzione e mutualità
Educazione finanziaria Io&irischi, promossa da Forum ANIA-Consumatori ...
Data:
21 Settembre 2015
Educazione finanziaria Io&irischi, promossa da Forum ANIA-Consumatori …
“Cogliamo l’occasione dell’inizio dell’anno scolastico per segnalare l’iniziativa di educazione finanziaria Io&irischi, promossa da Forum ANIA-Consumatori con l’intento di contribuire a far crescere nei giovani una maggiore consapevolezza del rischio e delle scelte individuali, sociali ed economiche ad esso correlate.
L’iniziativa si inserisce tra i progetti di educazione alla cittadinanza economica consapevole, fortemente sollecitati dall’Unione Europea e dal governo italiano quali indispensabili strumenti per formare competenze economiche-finanziarie carenti nelle nuove generazioni, soprattutto italiane. Rappresenta inoltre uno strumento propedeutico alla formazione della cultura della sicurezza fra i giovani.
In particolare, l’iniziativa Io&irischi, attiva da quattro anni in circa 700 istituti e oltre 1.100 classi a livello nazionale, si compone di due progetti differenziati – uno per le scuole secondarie di I grado e l’altro per le scuole secondarie di II grado:
– “Io&irischi junior”, progetto su rischio, prevenzione e mutualità per le scuole secondarie di I grado, allena gli studenti a riconoscere il rischio in ogni situazione di vita, a prevenirlo e gestire in modo adeguato, attraverso un percorso ludico-didattico articolato in 5 moduli, animati da diverse attività cooperative. Il percorso è arricchito da Focus tematici (sulla prevenzione dei rischi per la salute e, da quest’anno, sui rischi del web), da un Test di valutazione delle competenze su modello problem solving OCSE-PISA e dalla IV edizione del concorso COMUNIC-AZIONI ANTIRISCHIO che mette in palio gadget per le classi e premi economici per le scuole.
– Io&irischi teens, progetto su prevenzione, previdenza e pianificazione per il triennio delle scuole secondarie di II grado, prepara i ragazzi ad affrontare le scelte complesse che li attendono al loro ingresso nella vita adulta, attraverso un percorso focalizzato sulla conoscenza del rischio e della sua gestione durante il ciclo di vita, la previdenza e la pianificazione delle risorse, necessarie alla realizzazione e alla tutela del proprio domani. Articolata in 5 unità tematiche, la proposta si sviluppa in modo autonomo, grazie a un set di materiali educativi dall’approccio concreto.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di INDIRE, la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di AEEE – Italia (Associazione Europea per l’Educazione Economica), e il supporto scientifico di Baffi CAREFIN – Università Bocconi di Milano.
Sul sito www.ioeirischi.it è possibile visionare l’iniziativa e aderire ai progetti, mentre per informazioni più dettagliate si può telefonare allo 02 67075727o inviare una mail a ioeirischi@ania.it.
Cordiali saluti
Segreteria Organizzativa Io&irischi”
Ultimo aggiornamento
21 Settembre 2015, 12:02