Turismo scolastico con autobus
Ministero dell’Interno DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA COMPARTIMENTO DELLA POLIZIA STRADALE TRENTINO ALTO ADIGE – BELLUNO DI BOLZANO Bolzano, 21.
Data:
22 Febbraio 2017
Ministero dell’Interno DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA COMPARTIMENTO DELLA POLIZIA STRADALE TRENTINO ALTO ADIGE – BELLUNO DI BOLZANO |
Bolzano, 21.02.2017 |
OGGETTO: Turismo scolastico con autobus.
Attività di controllo.
Seguito.
Il recente gravissimo incidente mortale verificatosi sull’autostrada A/4 nelle vicinanze di Verona occorso ad un autobus con a bordo studenti ungheresi in gita scolastica ha riproposto all’attenzione dell’opinione pubblica il tema della sicurezza e del controllo del trasporto collettivo di persone in occasione dei viaggi d’istruzione.
I servizi di controllo in tale ambito, così come definito nella nota n. 1729/220.12 datata 10.03.2016 cui la presente fa seguito, anche in relazione ai positivi risultati in termini di qualità e diffusione delle verifiche sul territorio compartimentale, continueranno senza soluzione di continuità nell’ambito delle intese già avviate con codesti Uffici Scolastici.
Si evidenzia che, affinché ogni viaggio, oltre che piacevole ed educativo, sia un’esperienza confortevole e soprattutto sicura, un ruolo cruciale è rivestito dai controlli che l’organo di polizia stradale effettua sul veicolo prima di intraprendere il viaggio.
Il contributo che la Polizia Stradale è chiamata ad offrire in tale ambito, come già precisato, non si concretizza in un servizio di controllo obbligatorio, ma in una concordata programmazione di specifici servizi preventivi finalizzati ad accrescere i livelli di sicurezza del viaggio.
Pertanto, per un’efficace programmazione dell’attività di controllo, si pregano codesti Uffici di informare i rispettivi Dirigenti Scolastici sull’opportunità di contattare preventivamente le Sezioni Polizia Stradale territorialmente competenti.
IL DIRIGENTE DEL COMPARTIMENTO
Dir. Sup. Dott. Costantino Capuano
(originale firmato agli atti)
AM
Ultimo aggiornamento
22 Febbraio 2017, 11:08