FAQ in Graduatorie

Domande sulle graduatorie Un servizio di 6 mesi prestato come bidella presso la scuola elementare con assunzione da parte del comune (progetto L.

Data:
11 Aprile 2017

Domande sulle graduatorie

Un servizio di 6 mesi prestato come bidella presso la scuola elementare con assunzione da parte del comune (progetto L.S.U.) è valido per l’inserimento 3 fascia graduatorie d’istituto?

No. Non è valido.

In riferimento alla notizia del 24/07/08 sul contingente part-time ancora disponibile per assunzioni a tempo indeterminato per l’a.s. 2008/2009, vorrei sapere se e quando verranno effettuate ed eventualmente da quale graduatoria per la scuola superiore verrà attinto il personale.

Il contingente part-time è riferito esclusivamente per posto, classe di concorso o profilo segnalato sulla nota cui Lei si riferisce. Le nomine in ruolo che saranno effettuate per posto, classe di concorso o profilo, sono quelle di cui al contingente possibile per nomine in ruolo. Se il personale che ha diritto alle nomine è interessato al part-time, può optare, per questo, solo nel caso di contingente part-time non saturo.-

Pur con un numero quasi uguale di posti disponibili, le classi di sostegno scientifico e tecnologico hanno avuto una grande disparità di immissioni in ruolo (1 a 5); quali criteri hanno determinato tale scelta?

In base alla disponibilità di posti dopo i trasferimenti di ruolo il MPI calcola il contingente delle nomine in ruolo che è possibile effettuare. La disponibilità risultava di 1 posto per la AD01 e 4 posti per la AD03.

Quando uscira’ la graduatoria di quelli che beneficeranno dell’art. 7 nell’a.s. 2007/2008 quindi per gli arretrati, sia di A.A. che tecnici ?

La graduatoria è sempre la stessa. Si beneficia dell’art. 7 quando qualcuno che precede va in pensione.-

Come faccio a sapere prima dell’inizio dell’anno scolastico quali professori rimangono nella mia scuola e quali no? e quali insegneranno nella mia classe e quali no?

Deve rivolgersi alla sua scuola dal 1° di settembre in poi.

Come si valuta il servizio di docente prestato contemporaneamente in due province vicine: un servizio in una scuola statale in una provincia contemporaneo, cioè fatto nello stesso periodo, a un servizio in una scuola paritaria in un’altra provincia?

     1.     E’ effettivamente possibile essere iscritti nellagraduatorie ad esaurimento di una provincia e nelle graduatorie dicircolo e istituto di un’altra    provincia

2.     Non è regolare essere iscritti alle graduatorie di circolo e istituto (e magari anche nelle permanenti) e “mettersi adisposizione” in un’altra provincia

3.     Le scuole possono attingere, in mancanza di disponibilità, alle graduatorie della provincia limitrofa ma in questo caso la nota del 28 gennaio 2009 precisa che: ”qualora venga assunto personale iscritto nelle graduatorie di altra provincia, si ritiene, nel rispetto sostanziale della norma che impone la presentazione della domanda di iscrizione nelle graduatorie di una sola provincia, e per assicurare parità di trattamento a tutti gli iscritti in graduatoria, che per il medesimo anno scolastico l’interessato non possa conseguire incarichi nella provincia in cui è iscritto e, ove ciò sia avvenuto, che i servizi prestati in 2 diverse province non possano per lo stesso a.s. essere cumulativamente valutati.”

4.     E’ l’interessato che deve indicare quale servizio far valutare.

Mia cugina ha conseguito il diploma di scuola magistrale nel luglio 1985; è inserita in terza fascia con circa un paio d’anni complessivi di servizio nelle materne; è vero che oggi il titolo è considerato abilitante? Un’amica mi ha detto che è possibile essere inseriti direttamente in prima fascia, cosa c’è di vero? Se no, può accedere direttamente con questo titolo alle preselezioni per il TFA?

Il diploma di scuola magistrale:

1.      non è titolo abilitante per l’accesso alle graduatorie ad esaurimento per scuola infanzia

2.      non dà l’accesso alle graduatorie di II fascia di circolo e istituto per scuola infanzia

3.      è titolo di accesso per le graduatorie di III fascia di circolo e istituto per scuola infanzia

4.     sembra essere titolo di accesso ai corsi TFA per il conseguimento dell’abilitazione per la scuola dell’infanzia.

Le informazioni di cui al punto 4 le abbiamo reperite sui siti sindacali.

Sono in possesso di diploma di scuola magistrale e di diploma di maturità magistrale, per le graduatoria di III^ fascia docente scuola dell’infanzia il diploma di maturità mi dà diritto a punteggio aggiuntivo?

Sì il diploma di maturità magistrale, se conseguito entro il 2001/2002, dà diritto al punteggio aggiuntivo.

Vorrei sapere quali scuole sono considerate di montagna per avere il doppio punteggio in graduatoria grazie

Pluriclassi e scuole di montagna non danno più il doppio punteggio dal 2006/2007.

Il titolo di scuola magistrale conseguito entro il 2001/2002 ha valore abilitante ai fini dell’insegnamento nelle scuole dell’infanzia o è necessaria la laurea?

Sì, si può insegnare con il titolo magistrale conseguito nell’anno da Lei indicato.

Dalla compilazione del modulo B on line il numero delle scuole risulta essere inferiore a quello che risulta dall’elenco scuole posto sul sito. In sostanza: nel caso dei molti istituti che on line risultano accorpati, le domande vengono inviate ad entrambi gli istituti? Dunque alla fine la domanda viene diramata in più istituti rispetto ai 16 che compaiono nella compilazione del modulo B?

Gli istituti accorpati hanno un unico codice meccanografico esprimibile nella compilazione del modello B. Le domande vengono pertanto raccolte e gestite dalla segreteria centralizzata e unica dell’istituto indicato nel modello B. La segreteria stila quindi un’unica graduatoria a cui attingono tutti gli istituti accorpati.

Vorrei iscrivermi on line alle graduatorie d’istituto di Terza Fascia. Potete gentilmente spiegarmi il procedimento da seguire?

Per iscriversi on line alle graduatorie di circolo e di istituto deve accedere al sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sezione Istruzione (al link http://www.istruzione.it/web/istruzione/home).
In fondo alla pagina troverà sulla destra un rettangolo blu con la scritta “Presentazione Istanze On Line”; cliccando sul rettangolo si accede alla pagina con le varie opzioni disponibili e le relative indicazioni.

In sostanza, se non si è mai registrata prima d’ora, dovrà procedere alla “Registrazione” (pulsante in basso al centro della pagina) compilando i quadri che le verranno via via richiesti, al termine della procedura riceverà all’indirizzo e-mail che avrà indicato le credenziali e i moduli per il riconoscimento fisico – da effettuarsi presso una qualsiasi istituzione scolastica (con CF e documento di identità valido, legga bene il modulo che le precisa tutto quello che deve portare con sè) -.
A seguito del riconoscimento, riceverà una e-mail di conferma e potrà finalmente rientrare nella pagina “Presentazione Istanze On Line” e accedere alla sua pagina personale con le credenziali ricevute.
Nella sua pagina personale troverà la voce “Graduatorie d’Istituto Personale Docente ed Educativo – Presentazione Modello B” e il pulsante “Vai alla compilazione”.
Segua le indicazioni che le verranno date via via.

Se invece ha già eseguito in passato la procedura di riconoscimento ma non riesce più ad accedere alla sua pagina perchè non si ricorda la password o perchè questa è scaduta (va periodicamente cambiata, veda le istruzioni) o per altri motivi, sempre nella prima pagina di “Presentazione Istanze On Line” troverà le voci specifiche “Assistenza” (menù di sinistra) e “Funzioni di utilità” (menù di destra) che riportano a pagine specifiche in relazione a problemi specifici.
Anche in questo caso, segua le indicazioni che le verranno date via via.

Vorrei sapere quando verranno pubblicate le graduatorie ad esaurimento provvisorie del personale docente per il triennio 2011-2014.

Le graduatorie ad esaurimento provvisorie del personale docente per il triennio 2011-2014 saranno pubblicate presumibilmente verso metà luglio.

E’ possibile iscriversi nelle graduatorie di circolo e istituto in una provincia e contemporaneamente mettersi a disposizione in un’altra per eventuali supplenze? Con quali criteri avviene la scelta per la valutazione di eventuali servizi prestati contemporaneamente in due province?

1.     E’ effettivamente possibile essere iscritti nellagraduatorie ad esaurimento di una provincia e nelle graduatorie dicircolo e istituto di un’altra provincia

2.     Non è regolare essere iscritti alle graduatorie dicircolo e istituto (e magari anche nelle permanenti) e “mettersi adisposizione” in un’altra provincia

3.     Le scuole possono attingere, in mancanza di disponibilità, alle graduatorie della provincia limitrofa ma in questo caso la nota del 28 gennaio 2009 precisa che: ”qualora venga assunto personale iscritto nelle graduatorie di altra provincia, si ritiene, nel rispetto sostanziale della norma che impone la presentazione della domanda di iscrizione nelle graduatorie di una sola provincia, e per assicurare parità di trattamento a tutti gli iscritti in graduatoria, che per il medesimo anno scolastico l’interessato non possa conseguire incarichi nella provincia in cui è iscritto e, ove ciò sia avvenuto, che i servizi prestati in 2 diverse province non possano per lo stesso a.s. essere cumulativamente valutati.”

4.     E’ l’interessato che deve indicare quale servizio far valutare

 

                                                                                                                                        

 

Ultimo aggiornamento

11 Aprile 2017, 12:20