“Quando la matematica guarda il mondo. Idee, storie e nuovi percorsi fra scuola e società”
Convegno “Quando la matematica guarda il mondo.
Data:
12 Febbraio 2020
Convegno “Quando la matematica guarda il mondo. Idee, storie e nuovi percorsi fra scuola e società”, organizzato dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi e dall’associazione mateinitaly.
L’incontro, che si terrà a Napoli dal 3 al 5 aprile prossimi, è valido come corso di formazione e aggiornamento per i docenti di matematica della scuola pre-universitaria, in tutti i suoi ordini e gradi, e sarà inoltre anche il secondo festival di PRISMA, il nostro mensile di divulgazione matematica e scientifica.
Nei tre giorni affronteremo in modo davvero ampio il senso e il significato di essere oggi insegnanti di matematica e, ancora più in generale, appassionati di scienza. Incontreremo illustri colleghi, come Roberto Natalini, Giuseppe Costa, Carmine Pinto, Paolo Macry, Maria Dedò e Simonetta Di Sieno, Furio Honsell, Pietro Greco, Fabio Peri, Riccardo Zecchina per arrivare alla straordinaria esperienza di Cesare Moreno e Stefania Notaro, maestri di strada. Affronteremo problemi più grandi – come la corruzione e le sfide poste dai temi etici – con Raffaele Cantone e Tiziana Siciliano. Abbandonando per qualche tempo i numeri, viaggeremo fra le parole e la logica dei pensieri con Michele Mirabella e Maurizio de Giovanni. Ci confronteremo con altri linguaggi: quello teatrale con l’associazione culturale Muselunghe e quello della graphic novel con Comics&Science.
Sul sito http://www.mateinitaly.it/convegni/Napoli_2020/index.html si possono trovare il programma dettagliato, giorno per giorno, e tutte le informazioni utili per poter partecipare.
mateinitaly
Ultimo aggiornamento
12 Febbraio 2020, 08:53