FAQ in Accreditamento

Domande sull’Accreditamento Sono un’insegnante di scuola dell’infanzia.

Data:
11 Aprile 2017

Domande sull’Accreditamento

Sono un’insegnante di scuola dell’infanzia. Sono stata assunta a tempo indeterminato il 1° Settembre. Vorrei sapere: quando riceverò il primo stipendio?

Per quel che concerne la domanda da Lei posta, l’istituzione scolastica deve provvedere alla comunicazione presso l’Ufficio Provinciale del Tesoro dei suoi dati. Le consigliamo pertanto di chiedere alla segreteria  della Sua scuola informazioni a riguardo. Può altresì rivolgersi direttamente all’Ufficio del Tesoro per verificare la Sua posizione e la data certa dell’accreditamento del Suo primo stipendio. 

SONO UNA CITTADINA ITALIANA PER NATURALIZZAZIONE,RESIDENTE NELLA PROVINCIA E VORREI AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI AGGIORNATE PER RICHIEDERE L’ EQUIPOLLENZA DELLA MIA DIPLOMA DI MATURITA ROMENA, PER MOTIVI DI LAVORO.

Il diploma di scuola magistrale è ancora valido ai fini dell’insegnamento nelle strutture private o altro?

La normativa D.I. 10/3/97, prevede che il diploma magistrale possa dare accesso all’insegnamento per la scuola per l’infanzia e per la scuola primaria solo se conseguito fino all’a.s. 2001/2002.
Inoltre il DM 6/2011 individua, nella tabella relativa alle corrispondenze, come titolo corrispondente al diploma magistrale, unicamente la sperimentazione socio-psicopedagogica (codice ISFP)

Come si fa ad accedere a un master universitario con un diploma di scuola magistrale conseguito nel 1985?

I Master sono regolamentati dal DM 509/99, successivamente modificato dal DM 207/2004, il quale prevede che:

I Master sono rilasciati dalle Università (art. 2 comma 2)

Per poter accedere ai Master si deve essere in possesso di (art. 2 comma 8):

Laurea triennale (o diploma equipollente, consultare il sito del MIUR all’indirizzo: www.istruzione.it/web/universita/equipollenze-titoli)

Laurea specialistica (magistrale)

A meno che lei non si riferisca ai corsi di perfezionamento (consultare siti delle università) di 1500 ore e 60 CFU che sono equiparabili ai Master per l’attribuzione di punteggi aggiuntivi validi ai fini dell’aggiornamento per le graduatorie sia ad esaurimento (GAE) sia di circolo e d’ istituto.

Sono un’insegnante abilitata in sassofono (AK77) inserita in seconda fascia d’istituto. Poichè nella provincia di Belluno non esiste la cattedra di sassofono, la scuola che gestisce la domanda non mi ha inserito nelle graduatorie provvisorie. La scuola mi ha risposto che non essendoci la cattedra non compare neanche il mio nominativo. Io mi chiedo : posso essere chiamata dalla graduatoria AK77 per il sostegno nella scuola media?

Per sostegno si viene chiamati da un elenco di candidati in possesso del titolo specialistico in sostegno.
In quell’elenco si viene inseriti in base al punteggio che si ha nella graduatoria di una classe di concorso. In mancanza di specializzati in sostegno, viene elaborata una graduatoria unica comprendente tutti i candidati inseriti nella graduatoria d’istituto della scuola in ordine di punteggio. Non essendo state elaborate le graduatorie di sax per mancanza dell’insegnamento in tutte le scuole della provincia, non può essere chiamata nemmeno per il sostegno se non in quanto inserita nelle graduatorie A031 e A032.

Nelle graduatorie provvisorie di terza fascia (AAAA/EEEE) d’istituto relative agli anni scolastici 2011-2014 il mio nominativo non compare in tutte le scuole in cui ho espresso la mia preferenza nel modello B. La scuola che gestisce la domanda mi ha risposto che il modello B è a cura dell’interessato. Come posso fare?

Dovrebbe essere unicamente un problema tecnico che sarà risolto in fase di pubblicazione delle graduatorie definitive.

Vorrei sapere che titoli occorre avere per poter insegnare inglese in una scuola dell’infanzia paritaria

Attualmente la normativa non prevede il possesso di titoli abilitanti specifici per la scuola dell’infanzia (statale o paritaria si rifanno comunque alla norma) in quanto la lingua inglese nella scuola infanzia non è materia curricolare.
 

Una ragazza che ha conseguito il titolo magistrale nell’anno 2001-2002 ed ha iniziato a lavorare con contratto a tempo indeterminato presso una scuola materna paritaria nel settembre 2008 e vi lavora ancora. Ma ad oggi ha titolo a rimanere in servizio come insegnante nella scuola materna oppure no?

Si la normativa prevede che il titolo magistrale, conseguito fino all’a.s. 2001/2002 dà accesso all’insegnamento. La ragazza ha titolo a rimanere in servizio.

1)     A parere di questo ufficio il diploma magistrale è valido ai fini dell’inserimento in terza fascia nelle graduatorie di circolo e d’istituto.

2)     Consideriamo abilitazioni quelle modalità che consentono l’accesso alla terza fascia delle graduatorie ad esaurimento. Daquest’ultime si può essere chiamati per il ruolo nelle scuole statali.

Pur essendo a conoscenza dagli organi di stampa della querelle che è sulla validità del titolo abilitante del diploma di istituto magistrale conseguito entro il 2002, per noi conta solo la normativa effettivamente emanata:

  • Decreto interministeriale del 10/03/1997 che sopprime i corsi di studi triennali/quadriennali cioè sono validi solo i diplomi magistrali conseguiti fino al 2002.
  • Riforma del 2008 con i Decreti Ministeriali 83 e 84 del 10/10/2008 i quali precisano: “al personale docente in servizio presso le scuole d’infanzia paritarie è riconosciuto il valore abilitante all’insegnamento dei titoli di studio di cui all’art. 334 del decreto legislativo n. 279 del 1994”.

Sono in possesso del diploma di scuola magistrale (3 anni) più diploma di infermiera professionale vorrei chiedervi se con questi requisiti posso accedere ad un master universitario

Il diploma fa accedere a tutti i corsi di laurea. La cosa migliore in questi casi, è comunque il rivolgersi alle Università.

Vorrei sapere se con un diploma di scuola magistrale conseguito nel 99 a quali corsi di laurea triennale si puo accedere

Il diploma fa accedere a tutti i corsi di laurea. La cosa migliore in questi casi, è comunque il rivolgersi alle Università.

Volevo una risposta in merito ai titoli che bisogna avere per poter insegnare nelle scuole materne paritarie. Ho un diploma di Liceo psico-pedagogico ed una Laurea in Scienze dell’educazione (3 anni); con questi titoli è possibile accedere all’insegnamento nella scuola materna paritaria?

Insegnamento scuola materna paritaria

1)      Diploma di Laurea in Scienze della Formazione Primaria- indirizzo per la Scuola Materna.

2)       Diploma di Scuola magistrale (corso triennale) conseguito entro l’a.s. 2001-2002 (soppresso dal 2000/03 per effetto dell’art. 3 della legge 19/11/1990, n. 341, attuato con D.I. 17/03/1997).

3)       Diploma di Maturità Magistrale conseguito entro l’a.s. 2001-2002 (soppresso come sopra).

Maggior precisazione la può trovare in una nota dell’Ufficio Scolastico Regionale a questo indirizzo: http://win.istruzioneveneto.it/scuole_parit/risposta_quesito.shtml

Per insegnare in una scuola dell infanzia paritaria privata a tempo indeterminato è sufficiente il diploma psico socio pedagogico conseguito nel ’99 ?

Ai sensi dell’art. 2 – comma 1 del D.M. 10.3.1997 sono titoli di accesso a posti di insegnamento di scuola dell’infanzia i titoli di studio conseguiti al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali dell’istituto magistrale conseguiti entro l’a.s. 2001/2002.

 

Ultimo aggiornamento

11 Aprile 2017, 11:33