Decreto organico di diritto e organico di fatto di sostegno a.s. 2012/2013

Trasmissione decreto organico di diritto e organico di fatto di sostegno a.s. 2012/2013 

Data:
17 Agosto 2012

Trasmissione decreto organico di diritto e organico di fatto di sostegno a.s. 2012/2013 

MIUR.AOOUSPBL prot.7805/A.36.a                                                                Belluno, 17 agosto 2012

 

 

IL DIRIGENTE

VISTO   il D.L.vo n.297 del 16.4.1994;

VISTO   lo schema di regolamento recante “Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, ai sensi dell’art. 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n.112, convertito con modificazioni nella legge 6 agosto 2008, n.133”.

VISTO   lo schema di Decreto Interministeriale sulla determinazione dell’organico di diritto del personale docente per l’a.s. 2012/2013, trasmesso dal M.I.U.R. con C.M. n.25 – prot.n.400 – del 29.3.2012;

VISTA   in particolare la tabella E relativa alla dotazione organica di sostegno assegnata alla Regione Veneto, allegata al sopracitato schema di Decreto Interministeriale;

VISTA    la nota n. 5285 del 24 aprile 2012 con la quale il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ha assegnato a questa provincia in organico di diritto per l’a.s. 2021/2013  n.160 posti di sostegno, da suddividere tra i vari ordini di scuola;

VISTA    la C.M. n.61 del 18.7.2012 relativa all’adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto per l’a.s. 2012/2013;

VISTA    la nota n. 11304 del 7.8.2012 con la quale il Direttore Regionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, in sede di adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto per l’a.s. 2012/2013, assegna a questa provinciaulteriori 120 posti aggiuntividi sostegno e 43 posti in deroga (per un totale di 323 posti), da suddividere tra i vari ordini di scuola;

VISTE    le segnalazioni relative agli alunni in situazione di handicap e le relative proposte in materia di sostegno formulate dai Dirigenti scolastici interessati;

SENTITO il parere del GLH;

 

D E C R E T A

 

in sede di organico di diritto e in sede di adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto per l’a.s. 2012/2013, la dotazione organica provinciale per l’integrazione degli alunni in situazione di handicap è ripartita come segue tra i diversi gradi di scuola:

 

 

Posti organico di diritto

Posti aggiuntivi e in deroga

TOTALE

Scuola dell’infanzia

9 posti

18 posti

27 posti

 

 

 

 

Scuola primaria

54 posti

65 posti

119 posti

 

 

 

 

Scuola sec. di I grado

51 posti

39 posti

90 posti

 

 

 

 

Scuola sec. di II grado

46 posti

41 posti

87 posti

 

 

 

 

TOTALE GENERALE

 

 

323 posti

 

Ai sensi dell’art. 19 – comma 11 – del D.L. 6.7.2011, n.98, convertito con modificazioni in legge 111 del 15.7.2011, l’organico di sostegno è assegnato complessivamente all’istituzione scolastica e non al singolo alunno disabile.

Sulla base di tale assegnazione i Dirigenti scolastici provvederanno ad assicurare la necessaria azione didattica e di integrazione per i singoli alunni disabili, usufruendo tanto dei docenti di sostegno che dei docenti di classe.

 

Sulla base di della suddetta ripartizione verranno assegnati i posti di sostegni in sede di adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto per l’a.s. 2012/2013 alle singole istituzioni scolastiche.

Si ritiene utile rammentare alle SS.LL. la necessità di limitare la concessione dei nulla-osta per il trasferimento in altra scuola solo dopo la preventiva verifica dell’esistenza di ore di sostegno a disposizione nella scuola di destinazione (fatti salvi i casi di effettivo trasferimento in altro Comune del nucleo familiare).

Si segnala, infine, la necessità di una tempestiva comunicazione a questo Ufficio di ogni variazione riguardante il numero degli alunni disabili iscritti, al fine di consentire l’effettuazione di tutte le possibili compensazioni fino al 31 dicembre 2012.

 

 

Il Dirigente

Domenico MARTINO

 

 

– Ai Dirigenti Scolastici

  delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado statali

  della provincia

  LORO SEDI

 

– Alle Organizzazioni Sindacali della scuola

  LORO SEDI

 

– All’Albo                                   S E D E

 

– All’URP                                    S E D E 

Ultimo aggiornamento

17 Agosto 2012, 11:40