Esami di Stato- Documento del 15 maggio : alunni con DSA e alunni BES
Il Documento del 15 Maggio è un atto stilato dal Consiglio delle Classi Quinte...
Data:
8 Maggio 2015
Il Documento del 15 Maggio è un atto stilato dal Consiglio delle Classi Quinte…
MIUR.AOOUSPBL Prot. N. 3472
Belluno, 08/05/15
– All’attenzione dei Dirigenti scolastici
– All’attenzione dei docenti delle classi
V delle Scuole Sec di II grado
OGGETTO: Esami di Stato- Documento del 15 maggio : alunni con DSA e alunni BES
Il Documento del 15 Maggio è un atto stilato dal Consiglio delle Classi Quinte delle Scuole Secondarie di Secondo Grado in base alle indicazioni del D.P.R. 323/98 e prodotto entro il 15 maggio per la successiva affissione all’albo dell’istituzione scolastica ( Art.5, C.2).
Nel documento devono essere presenti i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi ed i tempi del percorso formativo, nonché i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti (Art.5,C.2). Il documento deve essere consegnato a ciascun candidato che parteciperà all’Esame di Stato, compresi i candidati esterni che sono stati abbinati alla classe.
Così come nel caso degli studenti con disabilità, anche le informazioni relative agli studenti con DSA sono dati riservatie, per tale ragione, nel Documento del 15 maggio è importante fare riferimento solo alla presenza di alunni con DSA. Si ricorda pertanto di non riportare alcuna informazione e neppure la sigla DSA accanto al nome dell’alunno, quando inserito all’interno dell’elenco alfabetico dei candidati.
Tutte le informazioni relative agli studenti con DSA vanno comunicate alla Commissione d’esame. mediante una relazione riservata allegata al Documento del 15 maggio della classe di appartenenza, al fine di presentare un profilo chiaro della situazione dello studente e per fornire tutte le indicazioni necessarie per lo svolgimento sereno dell’esame.
Affinché ciò si realizzi nel caso siano previste strumentazioni informatiche, sarà opportuno preparare e verificare la funzionalità dei mezzi necessari con congruo anticipo. Fondamentale sarà poi avere a disposizione una figura esperta in tecnologie informatiche nel corso dell’esame per poter intervenire su aspetti e difficoltà di funzionamento che potessero intervenire durante lo svolgimento dell’esame stesso.
La stesura del Documento, anch’esso atto del Consiglio di Classe, riveste un’importanza fondamentale al pari del documento per l’intera classe, in quanto entra nello specifico delle indicazioni a cui si dovrà attenere la Commissione.
Le sezioni che devono essere presenti nell’allegato sono:
– presentazione dell’alunno;
– diagnosi medico specialistica;
– descrizione dell’operato all’interno del gruppo classe;
– sintesi del profilo funzionale dell’alunno;
– metodologie e procedure messe in atto dal Consiglio di Classe per il successo formativo;
– strumenti di verifica adottati;
– criteri di verifica a dottati;
– modalità previste per lo svolgimento delle prove.
Di particolare importanza sono le indicazioni specifiche per le prove d’esame:
– sono necessari di tempi più lunghi per lo svolgimento delle prove;
– è necessario che un commissario legga all’alunno il testo delle prove;
– è necessario l’uso di registrazioni vocali;
– è necessaria una data strumentazione per l’ascolto;
– sono stati utilizzati strumenti compensativi e/o dispensativi ( sono gli stessi elencati nel PDP dell’alunno);
– è stata effettuata una valutazione personalizzata ;
– è necessario l’uso di particolari font per le prove da somministrare;
– è fondamentale l’uso di strumentazioni informatiche durante le prove d’esame.
La documentazione da allegare al Documento è la seguente:
certificazione di diagnosi, PDP, simulazioni delle prove d’esame, mappe concettuali e formulari utilizzati durante le prove d’esame; griglie di valutazione per le prove scritte e per il colloquio.
Per le situazioni di alunni conBisogni Educativi Specialiindividuati formalmente dai Consigli di Classe con la predisposizione di un PDP, lo stesso Consiglio di Classe fornirà alla Commissione d’esame le adeguate indicazioni necessarie per affrontare l’esame. La Nota Ministeriale 2563/2013 ( in allegato), che ha offerto alcuni chiarimenti in merito alla C.M. 8/2013( in allegato) prevede che il documento contenga la descrizione delle strategie didattiche adottate, l’elenco di eventuali strumenti compensativi, eventuali modalità di valutazione e l’indicazione della flessibilità nell’azione educativa ( anche secondo quanto previsto dalla normativa sull’autonomia scolastica).
Per ulteriori precisazioni, in attesa dell’Ordinanza Ministeriale sugli Esami di Stato 2014/2015 , si fa riferimento a quanto precisato nella stessa Ordinanza relativa agli Esami di Stato a.s. 2013/2014, (Art. 18 c.4) del 19 maggio 2014( in allegato).
Allegati:
normativa DSA (file zip)
normativa BES (file zip)
Cordiali saluti
La Dirigente
Dott.ssa Michela Possamai
Ultimo aggiornamento
8 Maggio 2015, 11:39