Operazioni relative alle cessazioni dal servizio decorrenti dal 1° settembre 2010 – Personale docente, educativo e A.T.A.

  Gestione Amministrativa Prot.MIUR A00USPBL n.

Data:
14 Gennaio 2010

 

Gestione Amministrativa

Prot.MIUR A00USPBL n. 217/C2                                                                                                                   Belluno, 12/01/2010

 

                                                                                                AI DIRIGENTI                                                                                                                 DELLE I.S.

                                                                                      LORO SEDI NELLA PROVINCIA

                                                                                                                            

                                                                                              p.c.     ALLE OO.SS.

                                                                                                      LORO SEDI NELLA PROVINCIA

 

 

Oggetto: Operazioni relative alle cessazioni dal servizio decorrenti dal 1° settembre 2010 – Personale docente, educativo e A.T.A.

 

Con riferimento al D.M. n. 95 e alla C.M. n. 96 del 15 dicembre 2009 e al termine del 16 gennaio 2010 fissato per la presentazione delle domande di dimissioni dal servizio si ricordano brevemente gli adempimenti fondamentali in materia di cessazioni e le relative scadenze:

 

Attività

scadenza

Competenza

adempimenti

Presentazione istanze di cessazione, proroga,

 contestuale pensione e part-time

16 gennaio 2010

Dipendente (tramite I.S.)

Presentazione istanza di revoca della cessazione

16 gennaio 2010

Dipendente (tramite I.S.)

Apertura funzioni informatiche per acquisizione dati

di cessazione

16 gennaio 2010

SIDI

Invio istanze di cessazione  all’USP e all’INPDAP

Immediata e non oltre

il 22 gennaio 2010

Istituzione Scolastica

Accettazione automatica domande di cessazione senza emissione provvedimento formale ( art. 3 co.1 D.M. 95/2009)

Alla data del 16 gennaio

Istituzione Scolastica

Inserimento dati di cessazione a SIDI (escluse domande contestuali di pensione e part-time)

15 febbraio 2010

Istituzione Scolastica

Eventuale comunicazione all’USP mancato inserimento dati di cessazione con motivazione da parte del dirigente scol.

Dopo 15 febbraio

Istituzione Scolastica

Accertamento diritto a pensione

31 marzo 2010

U.S.P.

Comunicazione mancato diritto a pensione

Entro 31 marzo

U.S.P. (tramite I.S.)

Eventuale revoca domande dimissioni a seguito comunicazione USP

Entro 5 giorni dalla ricezione

della comunicazione

Dipendente (all’USP tramite I.S.)

Inserimento a SIDI eventuali revoche dimissioni per mancanza dei requisiti

Immediata

USP

Presentazione domanda di liquidazione della pensione con documentazione allegata (scaricabile dal  sito USP)

Immediata dopo la presentazione delle dimissioni

Dipendente ( all’USP tramite I.S.)

Predisposizione elenchi definitivi personale con cessazione dal servizio dall’1/9/2009

10 aprile

USP

Comunicazione  cessazioni al MEF – DPT  per la sospensione degli stipendi

30 aprile

Istituzione scolastica

 

 

Si ricordano, altresì, gli ulteriori adempimenti, di competenza di codeste I.S., necessari alla definizione delle cessazioni dal servizio e delle relative liquidazioni dei trattamenti pensionistici:

·         inserimento a SIDI variazioni di stato (assenze);

·         aggiornamento posizioni stipendiali;

·         predisposizione e invio all’USP  dichiarazione assenze senza retribuzione o con retribuzione ridotta;

·         predisposizione e invio all’USP dichiarazione attestante le retribuzioni accessorie;

·         invio all’USP domanda di liquidazione pensione e documenti allegati.

 

 

 

Si raccomanda il rispetto delle scadenze stabilite, al fine di garantire il corretto e puntuale espletamento di tutti gli adempimenti connessi alle cessazioni dal servizio.

 

In particolare si ricorda che entro il 15 febbraio 2010 dovranno essere completati tutti gli inserimenti  a SIDI e che eventuali  cessazioni non inserite dovranno essere comunicate a questo Ufficio motivando la mancata acquisizione della cessazione nei termini prescritti.

 

 

Si evidenzia, ad ogni buon fine,   che la revoca della domanda di cessazione, dopo il 16/01/2009, è ammessa solo nel caso non ricorra il diritto a pensione.

 

L’elenco degli adempimenti necessari per la liquidazione della pensione e l’elenco dei documenti che gli interessati devono presentare sono scaricabili dal nostro sito: http://istruzionebelluno.it  Area Amministrativa – cessazioni – procedure – procedura liquidazione pensioni               

 

La domanda di liquidazione della pensione e i relativi allegati sono scaricabili dal nostro Sito – Utilità – Modelli – Modulistica dichiarazioni per liquidazione pensione.

 

                Si invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione della presente nota .

 

IL DIRIGENTE

Domenico MARTINO     

                                                                                                               

 

Ultimo aggiornamento

14 Gennaio 2010, 09:44