2011/2012 IX edizione del progetto “Conectando_Mundos”

  Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico Alla cortese attenzione degli Insegnanti interessati   Gentile Dirigente, gentile Docente, con la presente vorremmo proporle la possibilità di partecipare con la sua scuola – senza alcuna spesa – al progetto 2011/2012 di Conectando_Mundos.

Data:
18 Ottobre 2011

 

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico

Alla cortese attenzione degli Insegnanti interessati

 

Gentile Dirigente, gentile Docente,

con la presente vorremmo proporle la possibilità di partecipare con la sua scuola – senza alcuna spesa – al progetto 2011/2012 di Conectando_Mundos.

Questo progetto, alla sua nona edizione, consiste in una piattaforma plurilingue on-line che permette a studenti europei e di altri paesi del mondo di lavorare insieme su tematiche specifiche, con il fine di promuovere negli studenti il rafforzamento di un senso di interdipendenza e di responsabilità, per contribuire alla risoluzione di problematiche globali e locali che interessano il Nord e il Sud del mondo.

Conectando Mundos perciò, oltre ad essere uno spazio di partecipazione e interscambio attraverso le nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (un’ottima opportunità anche per le scuole che stanno sperimentando la LIM), si propone di promuovere azioni e comportamenti individuali e collettivi, che siano motori di un cambiamento verso una società che sia più aperta alle diversità e solidale.

Per l’edizione di questo anno, i concetti trattati tramite la piattaforma on-line verteranno sul tema del sistema alimentare globale e delle disuguaglianze nell’accesso al cibo sufficiente e di qualità per tutti.

Gli alunni delle classi iscritte entreranno a far parte di un gruppo virtuale formato da 15 classi di paesi diversi. Lavoreranno per un periodo ben definito (sia on-line che in classe) in modalità cooperativa grazie alle attività proposte e attraverso strumenti di partecipazione democratica prenderanno coscienza di come le scelte prese in ambito individuale e locale possano riflettersi su scala globale.

Per ulteriori informazioni la preghiamo di contattare OXFAM ITALIA, Organizzazione Non Governativa da molti anni impegnata in attività educative: e-mail areta.sobieraj@oxfamitalia.org, telefono 0575 182481 o fax 0575 1824872 (chiedere di Areta Sobieraj).

Oppure contattare Oxfam Italia sede TRIVENETO :

email triveneto@ucodep.org , telefono 049 9875818 , 348 9985099 e chiedere di Giulia Tamaro

 

Le iscrizioni – senza alcun costo per la scuola – sono aperte fino al 13 gennaio 2012.

 

Per iscriversi e per trovare informazioni sul calendario delle attività la preghiamo di consultare il sito www.conectandomundos.org/it

 

Ringraziandola per la sua cortese attenzione, la invitiamo a diffondere fra i docenti della sua scuola questo nostro invito e le porgiamo i nostri più sinceri saluti, sperando di essere riusciti a comunicarle le opportunità educative offerte dal progetto.

 

La Responsabile del Progetto

Areta Sobieraj

 

Allegato: Depliant illustrativo

Ultimo aggiornamento

18 Ottobre 2011, 11:50