Premio Letteratura Ragazzi – Partecipazione alla giuria popolare

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento invita codesto Istituto a partecipare alla giuria popolare della 35^ edizione...

Data:
2 Settembre 2013

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento invita codesto Istituto a partecipare alla giuria popolare della 35^ edizione…

MIUR.AOOUSPBL prot. 6487/C23i                        Belluno,  2 settembre 2013

 

 

Ai Dirigenti

delle scuole primarie e secondarie di I grado statali e non statali della provincia

 

Ai  docenti referenti del progetto

lettura

 

OGGETTO: Premio Letteratura Ragazzi – Partecipazione alla giuria popolare

 

 Si tramette quanto pervenuto a codesto ufficio e si allega il Bando

 

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento invita codesto Istituto a partecipare alla giuria popolare della 35^ edizione del premio di letteratura per ragazzi le cui modalità sono descritte nell’allegato.

Il 2012 è stato un anno particolarmente difficile causa la crisi economica e soprattutto il terribile terremoto che ha colpito il nostro territorio.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, seppur completamente impegnata in altri settori, com’è facilmente comprensibile, non ha voluto interrompere le edizioni del premio letteratura per ragazzi realizzando l’edizione del 2012 a costo zero, grazie alla disponibilità di tutte le componenti.

 

L’edizione del 2013 assume quindi la funzione di rilancio del premio tramite una serie d’iniziative che si svilupperanno per tutto l’anno come: un corso di formazione rivolto agli insegnanti della scuola dell’obbligo organizzato in collaborazione con l Università di Ferra Bologna e Udine del quale vi sarà data successivamente un’informazione più dettagliata; una mostra del giocattolo e del libro dal 1700 ad oggi in collaborazione con il Museo del giocattolo e del bambino (Milano Cormano), la mostra degli illustratori ed una serie d’incontri degli autori delle due terne finaliste con gli alunni della giuria popolare. Altre iniziative sono ancora in fase di elaborazione.

 

Inoltre, con questa edizione, verrà ripristinata la procedura dell’acquisto da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento dei volumi delle due terne finaliste stilate dalla Giuria tecnica, che verranno inviati agli alunni delle scuole dell’obbligo italiane e straniere, componenti la giuria popolare.

 

I vincitori dell’edizione 2013 saranno resi noti in un’apposita manifestazione pubblica nella primavera del 2014.

 

 

Il Coordinatore del

Premio di Letteratura per ragazzi

prof. Salvatore Amelio

Ultimo aggiornamento

2 Settembre 2013, 10:58