Alunni con Bisogni Educativi Speciali. Direttiva del 27/12/2012 e CM 8 del 6/3/2013. Esiti del Seminario di lavoro di Montegrotto
L'Ufficio Scolastico Regionale...
Data:
7 Giugno 2013
L’Ufficio Scolastico Regionale…
L’Ufficio Scolastico Regionale, in relazione al Seminario di studio su “Alunni con Bisogni Educativi Speciali: la Scuola Veneta per l’inclusione” che si è tenuto a Montegrotto nei giorni 8 e 9 aprile 2013, ha provveduto a raccogliere e ad ordinare il materiale prodotto dai gruppi di lavoro che avevano i seguenti obiettivi:
Gruppo 1-BES: individuare i nodi problematici ed i punti di forza della Direttiva 27/12/2012 e della CM 8/2013 e fornire alcuni spunti operativi.
Gruppo 2-CTS/CTI: delineare la rete delle collaborazioni tra CTI e CTS e tra i CTI/CTS e altri soggetti presenti nel territorio, costruire un regolamento tipo da adottare nei CTI e nei CTS, costruire un modello di piano annuale di lavoro.
Gruppo 3-DSA infanzia: costruire schemi di osservazione per l’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento, descrivere indicatori che esprimono la maturazione lenta, le atipie, le abilità non efficienti e definire modelli di interventi di potenziamento.
Gruppo 4-DSA primaria: costruire schemi di osservazione per l’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento, descrivere indicatori che esprimono la maturazione lenta, le atipie, le abilità non efficienti e definire modelli di interventi di potenziamento a piccoli gruppi o individuale.
Gruppo 5-Gruppo DSA scheda e relazione: costruire un modello di relazione sulle attività di potenziamento svolte ed una scheda di segnalazione delle difficoltà di apprendimento da utilizzare per l’inoltro ai Servizi Territoriali.
Si allega nota dell’ Ufficio Scolastico Regionale.
Tutti i documenti sono disponibili al link http://goo.gl/iDMN0
Ultimo aggiornamento
7 Giugno 2013, 10:43