“Caramelle? No, grazie!” e “Bullismo? No, grazie!”

Prot. MIURAOOUSPBLn.

Data:
18 Novembre 2009

Prot. MIURAOOUSPBLn.17132A.39.c                                                              Belluno, 17 novembre 2009   
 
Ai Dirigenti scolastici
Direzioni didattiche
Istituti comprensivi
Scuole sec. di I grado
della provincia
 
p.c. ai docenti referenti
ed. alla salute
 
LORO SEDI
 
OGGETTO: invito presentazione dei libri “Caramelle? No, grazie!” e “Bullismo? No, grazie!” – sabato 28 novembre 2009 Centro Giovanni XXIII, ore 17.00
 
            Con la presente si invitano gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado a partecipare alla presentazione dei due libretti “Caramelle? No, grazie!” e “Bullismo? No, grazie!”, che avrà luogo sabato 28 novembre alle ore 17.00, nella sala teatro del Centro Diocesano Giovanni XXIII di Belluno.
            I due libri, di facile fruizione per i ragazzi anche come lettura individuale, si prestano all’approfondimento guidato in classe. 
            Il primo offre indicazioni al minore su come riconoscere le molestie da parte dell’adulto, suggerendo a chi e come rappresentarle; il secondo  affronta la tematica del bullismo e aiuta il ragazzo ad acquisire consapevolezza della necessità di chiedere aiuto, in qualità sia di bullo, sia di vittima.
            I libri sono il frutto dell’attività di prevenzione svolta in classe nelle scuole della nostra provincia dall’agente di Polizia di Stato Alida Cassol, che dal 1996 si occupa di prevenzione dei reati e di educazione alla legalità.
            Data la rilevanza delle tematiche affrontate si confida nell’ampia partecipazione del mondo della scuola.
            Distinti saluti.
 
IL DIRIGENTE
Domenico MARTINO

Ultimo aggiornamento

18 Novembre 2009, 11:37