Concorso – UNA FIABA PER RAPONE

 

Prorogata fino al 30 novembre la scadenza del concorso...

Data:
9 Novembre 2011

 

Prorogata fino al 30 novembre la scadenza del concorso…

Prorogata fino al 30 novembre la scadenza del concorso UNA FIABA PER RAPONE

 

Il Comune di Rapone ha prorogato la scadenza del Bando di Concorso letterario nazionale “Una Fiaba per Rapone” fino al 30 novembre 2011.

Tante le favole già arrivate in Comune e, dato il grande interesse all’iniziativa mostrato non solo dai cittadini raponesi e lucani ma anche da parte degli studenti di tutta Italia, il Sindaco di Rapone Felicetta Lorenzo e tutta l’Amministrazione comunale hanno deciso di premiare la fantasia degli aspiranti scrittori prolungando la scadenza del concorso di un mese.

Trenta giorni in più quindi per inventare una favola ispirata ai 5 personaggi della tradizione orale raponese: Masciara, Scazzamauriedd, Lup Comunal, Scorciaman e Mana Longh.

 

Restano validi tutti gli altri termini del concorso: gli elaborati possono essere spediti con raccomandata al Comune di Rapone o consegnati a mano all’Ufficio Protocollo (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30, il lunedì e il mercoledì anche di pomeriggio dalle ore 16 alle 18).

Quattro le categorie dei premiati, dai 7 ai 10 anni, dagli 11 ai 13, 14-18 e oltre i 19 anni; per ognuna il primo classificato vincerà 1000 euro e il secondo 500.

Tutti gli elaborati saranno giudicati da una Commissione nominata ad hoc formata da scrittori di origini lucane, giornalisti e personalità di spicco della Basilicata.

 

Dopo il successo di Burattinaria Fest – Festival del Teatro di Figura ad agosto, il concorso “Una Fiaba per Rapone” è il primo step del più ampio progetto “Rapone paese delle Fiabe” ideato dal Comune di Rapone e di cui le fiabe raponesi sono il fulcro; l’obiettivo è lo sviluppo della cultura dei racconti popolari e il recupero infrastrutturale e paesaggistico dei luoghi del centro abitato.

Proprio per questo a Rapone si lavora alacremente in vari luoghi del centro abitato che diventeranno aree attrezzate in cui la fiaba prenderà forma attraverso il gioco e la realizzazione di eventi. Lavori in corso alla Fontana Vecchia che ospiterà u Scorciaman, al Calvario dove sugli scalini della Cappella ci sarà u Lup Cumunal e alla Neviera dove la Masciara ballerà il suo Sabba, danza tipica della streghetta del Paese.

La fine dei lavori è prevista per la prossima primavera, periodo in cui si svolgerà anche la cerimonia di premiazione del Concorso letterario.

 

 

Info:

www.comune.rapone.pz.it

www.raponepaesedellefiabe.blogspot.com

Siamo anche su face book alla pagina www.facebook.com/RaponePaeseDelleFiabe

Ultimo aggiornamento

9 Novembre 2011, 09:28