Convenzione per l’accesso ai Servizi Cartografici del Consorzio BIM

MPIAOOUSPBL prot. n.

Data:
1 Dicembre 2010

MPIAOOUSPBL prot. n.12894/A.39.b


Belluno, 1 dicembre 2010

 


Ai Dirigenti Scolastici


II. SS. di primo e secondo grado


della provincia


     LORO SEDI


OGGETTO: Convenzione per l\'accesso ai Servizi Cartografici del Consorzio BIM


 

Si comunica alle SS.LL. che in data 12 ottobre 2010, è stata sottoscritta una Convenzione di durata quinquennale tra l\'Ufficio Scolastico Territoriale di Belluno e il Consorzio BIM Piave per la consultazione dei dati cartografici relativi al territorio provinciale bellunese, disponibili sul portale http://ilnostrocomune.consorziobimpiave.bl.it

Il portale, già utilizzato da professionisti ed enti, rende disponibili molteplici tipologie di dati, tra i quali:


·         Cartografia Tecnica Numerica regionale


·         Confini Comunali


·         Elaborazione Cartografia Catastale


·         Ortofoto carta


·         Grafi delle vie


·         Ferrate e sentieri

 

L\'accesso al portale offre quindi la possibilità di disporre di servizi innovativi erogati via Internet con cartografie aggiornate, pianificazioni urbanistiche, reti tecnologiche consultabili, fondamentali per garantire un supporto avanzato alla didattica nei diversi ordini di scuola, dal semplice studio del territorio per le scuole primarie e secondarie di primo grado, allo studio disciplinare per le scuole di secondo grado, in particolare per gli istituti tecnici.


Per poter usufruire del Servizio, è necessario richiedere, tramite questo Ufficio una password di accesso, che avrà validità annuale e sarà consegnata ai Dirigenti scolastici (un account per ciascuna Istituzione Scolastica). Per agevolare il lavoro del Consorzio, si chiede cortesemente alle II.SS. interessate di far pervenire a questo Ufficio, all\'attenzione del Prof. Fabio Prade, la richiesta per l\'a.s. in corso entro il 15 dicembre 2010, in modo da poter rendere disponibile l\'accesso al portale sin dall\'inizio del 2011. Negli anni successivi tale richiesta dovrà essere reiterata entro il 15 settembre.

Cordiali saluti

IL DIRIGENTE

Domenico MARTINO

Ultimo aggiornamento

1 Dicembre 2010, 09:38