Corso di formazione per docenti – CLIL

MIUR AOOUSTBL Prot.n.

Data:
2 Dicembre 2010

MIUR AOOUSTBL Prot.n. 12984/B32a                                              Belluno, 2 dicembre  2010

 
 
Ai Dirigenti degli Istituti e Scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado statali e non statali
Con preghiera di massima diffusione ai docenti di lingua straniera e di disciplina non linguistica
 
E p.c. Alla Dirigente Ufficio IV  – USR per il Veneto
           Direzione Generale
           
           Al Gruppo prov.le L.E.N.D. di Belluno
 
  LORO SEDI
 

 

OGGETTO: Corso di formazione per docenti. – Progettare percorsi di insegnamento/apprendimento di una disciplina in lingua straniera – CLIL
        
                 Si trasmette alle SS.LL., con la preghiera di darne massima diffusione ai docenti di lingua straniera e di disciplina, il programma del corso in oggetto organizzato da questo Ufficio in collaborazione con  l’Associazione professionale LEND – gruppo provinciale di Belluno.
                 L’iniziativa si pone l’obiettivo di formare alla metodologia CLIL  docenti di lingua straniera e di disciplina, interessati a conoscere ed applicare anche con moduli limitati nel tempo questo nuovo approccio, che come è noto è stato introdotto obbligatoriamente dal MIUR nei Licei e facoltativamente nell’area di indirizzo degli Istituti Tecnici.
                 Il corso, il cui programma si invia in allegato, si articola in otto incontri/laboratorio  di due ore e mezza ciascuno, improntati  soprattutto al lavoro di gruppo, da realizzarsi possibilmente in sinergia tra docenti di lingua straniera e di disciplina anche appartenenti al primo ciclo d’istruzione, in quanto l’approccio CLIL può essere introdotto anche precocemente, come dimostrano le interessanti esperienze svolte in Veneto e in altre regioni, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Il corso si terrà presso l’ITC “Calvi” di Belluno e il primo incontro avrà luogo venerdì 17 dicembre 2010 dalle ore 15.00 alle ore 17.30.
                 I docenti che intendono parteciparvi sono pregati di inviare la scheda di adesione via fax (0437 292256) entro martedì 14 dicembre 2010 a questo Ufficio all’attenzione della prof.ssa Giovanna Ceiner.
                 Ringraziando per la collaborazione che, si è certi, non mancherà, è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.
 
IL DIRIGENTE
Domenico MARTINO
 

Ultimo aggiornamento

2 Dicembre 2010, 11:48