Corso di formazione per docenti sul METODO TERZI
Prot. MIUR AOOUSPBL n.
Data:
30 Aprile 2010
Prot. MIUR AOOUSPBL n. 5246 A 36.a
|
Belluno, 30 aprile 2010
|
Ai Dirigenti Scolastici
e ai docenti
Scuole del 1° e del 2° ciclo di istruzione
Oggetto: corso di formazione per docenti sul METODO TERZI
Il Centro Servizi per il Volontariato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con altri partner organizza due corsi di formazione sul Metodo Terzi: uno rivolto a docenti di scuole del 1° ciclo di istruzione e uno rivolto a docenti del 2° ciclo.
Il Metodo Terzi è una metodologia di intervento cognitivo/motoria, applicabile ad alunni con disabilità ma anche con alunni che vivono situazioni di disagio e può offrire spunti didattici anche per soggetti senza problemi particolari. Favorisce le rappresentazioni mentali sia attraverso processi di analisi che di sintesi e interviene sulle immagini mentali motorie, sia in prima che in terza persona, e sulla capacità di apprendimento.
Il giorno VENERDI’ 21 MAGGIO dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso la sala Luciani del Centro Giovanni XXIII a Belluno verrà presentato il progetto e verrà illustrata l’organizzazione dei due corsi, che prenderanno avvio nel prossimo anno scolastico e potranno coinvolgere ciascuno 15/20 persone.
Si invitano i Dirigenti Scolastici a voler diffondere la notizia presso i docenti affinché possano partecipare all’incontro.
L’opportunità formativa che viene offerta è particolarmente qualificata e innovativa, si auspica quindi la maggior adesione possibile. Per motivi organizzativi è necessario raccogliere le iscrizioni all’incontro del 21 maggio, che vanno inviate entro il 10 maggio p.v. all’U.S.P. di Belluno, mail ltomassi@istruzionebelluno.it .
Cordiali saluti
Il Dirigente
Domenico Martino
Ultimo aggiornamento
30 Aprile 2010, 11:33