D.G.R.V. N.1868/2009 “Sostegno per l’integrazione scolastica e sociale nella scuola primaria e secondaria di I grado” – Assegnazione fondi
MIURAOOUSPBL Prot. n.
Data:
2 Dicembre 2009
MIURAOOUSPBL Prot. n.17960 A.36.a. |
Belluno, 1 dicembre 2009 |
Ai Dirigenti
delle Direzioni Didattiche
delle scuole primarie di I grado
e degli Istituti Comprensivi
della provincia di Belluno
LORO SEDI
OGGETTO: D.G.R.V. N.1868/2009 “Sostegno per l’integrazione scolastica e sociale nella scuola primaria e secondaria di I grado” – Assegnazione fondi
Sono stati attribuiti alle scuole i “pacchetti orari” per il sostegno, le difficoltà di apprendimento, le problematiche relazionali e l’inserimento degli alunni stranieri, finanziati dalla Regione Veneto ( DGRV 1868/2009 ).
Sono pervenute a questo ufficio molte più richieste di quante fosse possibile finanziare e per venire incontro il più possibile ai bisogni espressi, il GLH ha operato le seguenti scelte :
PACCHETTI DI SOSTEGNO
Sono state finanziate tutte le richieste giustificate da una nuova certificazione sopravvenuta dopo l’assegnazione dell’organico di fatto.
E’ stato però ridotto il finanziamento pro-capite, in considerazione del fatto che l’anno scolastico è già in fase avanzata.
PACCHETTI PER DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO
Sono state finanziate le richieste delle scuole con un maggior numero di alunni con diagnosi di DSA, con un “ pacchetto “ per ogni scuola.
Si è fatta una riduzione dell’importo previsto , in preparazione al umero di alunni coinvolti.
PACCHETTI PER DIFFICOLTA’ RELAZIONALI
E’ stato possibile finanziare un progetto per la scuola primaria e uno per la scuola secondaria di I grado, scegliendo tra le situazioni che rivelavano maggior criticità.
PACCHETTI PER ALUNNI STRANIERI
Sono state scelte due scuole che non avevano ottenuto altri finanziamenti né dall’art.9 del CCNL né dalle Conferenze dei Sindaci.
Le scuole scelte presentano un’alta percentuale di alunni stranieri nell’Istituto .
Si è ritenuto, in genere, di non finanziare con più pacchetti la stessa scuola , così da distribuire le risorse disponibili.
Si allega il prospetto delle scuole beneficiarie, che possono già provvedere ad attivare le progettualità previste.
Le scuole che non hanno beneficiato del finanziamento richiesto, avranno la possibilità di rientrare in un secondo bando che
Verranno comunicate le modalità di partecipazione.
IL DIRIGENTE
Domenico MARTINO
Ultimo aggiornamento
2 Dicembre 2009, 13:07