Didattica online del Politecnico di Milano per studenti di 4° e 5° – sessione invernale a.s. 2020/21
Prof.ssa Nicoletta Di Blas HOC-LAB – DEIB – Politecnico di Milano Piazza Leonardo Da Vinci 32 20133 – Milano Milano, 21 ottobre 2020 OGGETTO: Progetto PoliCollege – sessione invernale a.
Data:
21 Ottobre 2020
Prof.ssa Nicoletta Di Blas
HOC-LAB – DEIB – Politecnico di Milano
Piazza Leonardo Da Vinci 32
20133 – Milano
Milano, 21 ottobre 2020
OGGETTO: Progetto PoliCollege – sessione invernale a.s. 2020/21
Gentile Dirigente,
con la presente chiediamo la Sua disponibilità a diffondere presso le Scuole afferenti all’Ufficio Scolastico Provinciale le informazioni relative alla sessione invernale di PoliCollege.
PoliCollege è un progetto di didattica innovativa che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. Dopo il successo dello scorso anno scolastico – con quasi 2000 richieste di iscrizione da tutta Italia e 526 partecipanti – riproponiamo PoliCollege con nuovi corsi e un maggior numero di posti (840 in tutto, contando la sessione invernale e quella primaverile).
L’iniziativa coinvolge diversi Dipartimenti del Politecnico, per offrire agli studenti una vasta gamma di discipline tra cui scegliere, dall’Idrogeologia alla Teoria dei Giochi, dalla Fisica Nucleare alla Finanza Matematica. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.
Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di aggregazione, orientamento e sperimentazione dell’e-learning. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore.
Date le circostanze attuali, crediamo sia importante continuare a sviluppare le potenzialità della didattica a distanza, sia per consolidare e diversificare le competenze digitali degli studenti, sia per aiutare la scuola italiana ad affrontare la sfida della riconversione tecnologica. Per questo, il Politecnico di Milano prova a mettere a disposizione le sue risorse didattiche e creative, con PoliCollege e con altre iniziative specifiche riportate alla pagina POLIMI4SCHOOL.
PoliCollege in breve:
- PoliCollege si rivolge a studenti volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.
- Le iscrizioni per la sessione invernale sono aperte fino al 20 novembre 2020.
- Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 4 settimane; tutti i corsi proposti nella sessione invernale verranno erogati due volte, dall’11 gennaio al 7 febbraio 2021 (prima edizione) e dal 15 febbraio al 14 marzo 2021 (seconda edizione).
- Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore.
- Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso delle lezioni in videoconferenza, fissate secondo la disponibilità dei professori).
- L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it.
- Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della pagella finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2°scelta).
- La partecipazione ai corsi è gratuita. Durante il corrente anno scolastico è possibile frequentare solo un corso PoliCollege.
La sessione invernale
Di seguito l’elenco dei 7 corsi erogati tra gennaio e marzo. Ciascuno dei corsi sarà erogato due volte, pertanto prevede 60 posti, suddivisi in 2 classi da 30 studenti.
- Fisica & Ingegneria Nucleare – prof. Matteo Passoni
- La gestione e il recupero dei rifiuti come elemento dell’economia circolare – prof. Mario Grosso
- Le acque sotterranee: risorsa da salvaguardare e da temere – prof.ssa Laura Scesi
- Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci
- Statistical Learning per i Big Data – prof.ssa Anna Maria Paganoni
- Tecnologie dell’informazione e comunicazione – prof. Maurizio Magarini
- Teoria dei Giochi – prof. Roberto Lucchetti
Tutte le informazioni in dettaglio e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.
La ringrazio in anticipo per la Sua collaborazione e, certa che non ci farà mancare il Suo sostegno, La saluto cordialmente.
Un caro saluto e buon lavoro.
Nicoletta Di Blas
//franco%2Echemello%40posta%2Eistruzione%2Eit@imap.pelconsip.aruba.it:993/fetch%3EUID%3E.INBOX%3E594?part=1.2&filename=image001.jpg” width=”377″ height=”119″ />
Responsabile scientifico, HOC-LAB, DEIB – Politecnico di Milano
Ps: Per qualsiasi chiarimento non esiti a contattarci all’indirizzo email policollege@polimi.it.
Ultimo aggiornamento
21 Ottobre 2020, 09:59