Domani, 19 aprile 2012, ritornano la Giornata dell’Arte e della Creatività studentesca e il Meeting delle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace.
In piazza dei Martiri a Belluno, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, gli studenti della Consulta organizzano “LIBERA…uscita”...
Data:
18 Aprile 2012
In piazza dei Martiri a Belluno, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, gli studenti della Consulta organizzano “LIBERA…uscita”…
Domani, 19 aprile 2012, ritornano la Giornata dell’Arte e della Creatività studentesca e il Meeting delle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace.
In piazza dei Martiri a Belluno, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, gli studenti della Consulta organizzano “LIBERA…uscita” , una policroma serie di attività creative dedicate alla legalità con Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, di cui la Consulta di Belluno è socio sostenitore. Naturalmente i colori saranno proprio quelli di Libera: giallo, arancio e rosa intenso nello spazio “espressione Libera”, in quello denominato “composizione Libera”, ecc., con il momento culminante – ore 12.15 – in cui tutti i ragazzi partecipanti si disporranno entro i limiti segnalati dallo scotch che formerà a terra la parola LIBERA e, con i ragazzi della Rete che avranno terminato il Meeting, lasceranno volare i palloncini con della loro “LIBERA espressione” .
In contemporanea, nel teatro del Centro Giovanni XXIII, le Scuole in Rete daranno vita al VI Meeting, nel quale gli studenti appartenenti alla Rete coordinata dal prof. Franco Chemello presenteranno le attività di cittadinanza costituzione svolte durante all’anno e ascolteranno la testimonianza di diversi ospiti, tra cui Alfio Curcio, promotore della recente Cooperativa siciliana di LiberaTerra, che lavora su un territorio strappato alla criminalità mafiosa. Ospite anche una rappresentanza di studenti e docenti della rete di Reggio Calabria Neda Kairos, guidata dal Dirigente Scolastico Antonino Sergi, che lavora soprattutto in piattaforma web con la nostra realtà scolastica bellunese. Al Meeeting interverrà anche l’olimpionico Oscar De Pellegrin, che parlerà agli studenti di ASSI, per continuare a saldare ed accrescere la sinergia con il Centro Servizi Volontariato di Belluno, principale sostenitore di tutti i percorsi di formazione e main sponsor delle attività organizzate dalle Rete di Belluno.
In piazza dei Martiri gli studenti avranno ospite anche il progetto Fuoriposto del Sert della ULSS n. 1, che considerano ormai ingrediente insostituibile nelle loro attività. E a proposito di attività c’è da segnalare che i ragazzi si sono ben preparati all’evento di domani, partecipando al viaggio della legalità in occasione della XVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie che si è svolta a Genova il 17 marzo u.s. culminata con l’intervento di don Luigi Ciotti al porto e a un percorso formativo che si è concluso proprio martedì 17 con il dr. Pierpaolo Romani, già consulente della Commissione parlamentare antimafia, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, l’associazione di enti locali e regionali per la formazione civile contro le mafie.
Il Dirigente
Domenico MARTINO
Ultimo aggiornamento
18 Aprile 2012, 11:06