Formazione regionale per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e delle classi prime della scuola primaria relativa al Protocollo d’intesa per le attività di individuazione precoce dei casi sospetti di DSA (L.170/2010 e DGRV n.2438/13)
Si ricorda alle SSLL che nel mese di settembre si terranno i corsi di formazione relativi al...
Data:
29 Agosto 2014
Si ricorda alle SSLL che nel mese di settembre si terranno i corsi di formazione relativi al…
Belluno, 28 agosto 2014
MIURAOOUSPBL prot. n. 8045 A36b
Ai Dirigenti
ai Referenti DSA
infanzia e primaria
Istituti Comprensivi
Provincia di BELLUNO
e, p.c. Referente Regionale
Dr. Sandro Silvestri
LORO SEDI
OGGETTO: Formazione regionale per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e delle classi prime della scuola primaria relativa al Protocollo d’intesa per le attività di individuazione precoce dei casi sospetti di DSA (L.170/2010 e DGRV n.2438/13)
Si ricorda alle SSLL che nel mese di settembre si terranno i corsi di formazione relativi al Protocollo di Intesa per le attività di individuazione precoce dei casi sospetti diDSA tra la Regione del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale (DGRV n.2438 del 20 dicembre 2013). Il Protocollo sarà operativo a partire dall’anno scolastico 2014/15, per tutte le scuole dell’infanzia e primarie della Regione Veneto.
I corsi, gratuiti, sono stati organizzati su richiesta dell’USR, in coordinamento con questo ufficio, dai Centri Territoriali per l’Inclusione.
Scopo della formazione è garantire l’uniformità delle procedure sull’intero territorio regionale.
Per questo i corsi sono stati organizzati secondo le indicazioni ed il format predisposto nell’ultimo Convegno di Studi di Montegrotto durante il quale è stato anche individuato un apposito elenco di formatori al fine di garantire la trasmissione dello spirito più genuino e originale del documento, essendo questi docenti gli stessi autori degli strumenti presentati nel protocollo. Per la formazione in provincia di Belluno sono state individuate da questo ufficio le docenti: Elena Collazuol (infanzia) e Cristina Ravazzolo (primaria).
Si richiama l’attenzione delle SSLL sull’importanza di questa specifica azione formativa, anche nell’insieme delle diverse proposte di aggiornamento sul tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
Si ricorda infine che le indicazioni regionali prevedono la partecipazione a tali corsi di almeno un referente per ciascun Istituto.
Cordiali saluti.
Il Dirigente Reggente
Giorgio CORÀ
Ultimo aggiornamento
29 Agosto 2014, 11:28