Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche dei docenti di scuola primaria privi dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese (D.P.R. 81/09 art.10 comma 5)
Attivazione corsi di formazione metodologico-didattica (1° contingente)...
Data:
10 Febbraio 2014
Attivazione corsi di formazione metodologico-didattica (1° contingente)…
MIUR.AOOUSTBL prot. 844/B32a Belluno, 10 febbraio 2014
Ai Dirigenti degli Istituti comprensivi statali della provincia
Al Dirigente della D.D. di Felre
Ai docenti di scuola primaria inseriti nell’elenco allegato
Al Dirigente dell’I.T.C.”Calvi”
Belluno
Alla Dirigente Regg.
Scuola Media “G.Rocca” Feltre
Ai formatori tutor
Prof.ssa Martinelli Michela
Prof.ssa Casoni Patrizia
LORO SEDI
e, p.c. All’U.S.R. per il Veneto –
Direzione Generale – Ufficio IV
Al Dirigente I.C. Paese
LORO SEDI
OGGETTO: Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche dei docenti di scuola primaria privi dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese (D.P.R. 81/09 art.10 comma 5). Attivazione corsi di formazione metodologico-didattica (1° contingente).
Con riferimento al Piano di formazione citato in oggetto e su indicazione dell’USR per il Veneto – Direzione Generale – Ufficio IV, si comunica l’avvio dei corsi di formazione metodologico-didattica, di cui si invia in allegato il calendario degli incontri, gli elenchi dei corsisti con l’indicazione delle sedi, dei direttori e dei tutor.
I corsi, fase conclusiva del Piano di formazione triennale 1° contingente (iniziato nel 2011), prevedono un impegno per il corsista pari a 20 ore online e 20 ore in presenza.
Il modello si basa sull’integrazione e la sinergia della formazione online con incontri in presenza (blended e-learning) e permette al corsista di organizzare e personalizzare , all’interno dell’itinerario formativo proposto, il proprio percorso di formazione in modo autonomo.
La formazione metodologico-didattica si svolge nell’area apposita predisposta in Puntoedu lingue. L’offerta formativa è organizzata in nuclei tematici e prevede sia materiali teorici di approfondimento sia attività di progettazione e sperimentazione glottodidattica.
Il corsista, con la guida del tutor, personalizza il proprio percorso di apprendimento e matura i crediti necessari a completare l’intero percorso formativo che prevede per la parte online il raggiungimento di 40 crediti complessivi, equivalenti a 20 ore online nell’attestazione finale.
Queste ore online verranno sommate, nell’attestato firmato dal Direttore del corso, alle 20 ore in presenza per il raggiungimento delle 40 ore di formazione.
Si fa presente che questo Ufficio ha già provveduto a registrare i corsisti in Puntoedu lingue metodologia.
I Dirigenti sono invitati a notificare la presente nota ai docenti inseriti negli elenchi allegati e a favorire la loro partecipazione agli incontri programmati.
Ringraziando per la consueta preziosa collaborazione, è gradito porgere cordiali saluti.
IL DIRIGENTE REGGENTE
Giorgio Corà
– Elenchi corsisti
– Calendario incontri
Ultimo aggiornamento
10 Febbraio 2014, 14:50