Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo – Anno scolastico 2011/2012. Avvio delle azioni formative parte provinciale e date incontri integrativi parte generale
Facendo seguito alla Nota della Direzione Generale del Veneto – Ufficio IV - Prot.n. 5068-C.12.a del 16 aprile 2012...
Data:
20 Aprile 2012
Facendo seguito alla Nota della Direzione Generale del Veneto – Ufficio IV – Prot.n. 5068-C.12.a del 16 aprile 2012…
MIUR.AOOUSTBL prot. 3381/C12a Belluno, 19 aprile 2012
-Ai Dirigenti
delle Istituzioni scolastiche
statali della provincia
-Ai docenti neoassunti nell’anno di formazione
-Ai Direttori dei corsi di formazione neoassunti
-Ai tutor dei corsi di formazione neoassunti
LORO SEDI
e, p.c. -All’U.S.R. per il Veneto
Direzione Generale – Ufficio IV
-Alle OO.SS. della Scuola
LORO SEDI
OGGETTO: Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo – Anno scolastico 2011/2012. Avvio delle azioni formative parte provinciale e date incontri integrativi parte generale.
Facendo seguito alla Nota della Direzione Generale del Veneto – Ufficio IV – Prot.n. 5068-C.12.a del 16 aprile 2012, avente per oggetto: Periodo di prova e formazione in ingresso per il personale docente ed educativo – anno scolastico 2011-2012, si trasmettono le date dei due incontri aggiuntivi di parte generale e il piano provinciale delle attività di formazione di prossima attivazione con allegato il calendario degli incontri provinciali e l’elenco del personale neoassunto.
Gli incontri aggiuntivi del percorso formativo del Piano Regionale relativo alla parte generale interprovinciale si terranno presso l’ISIS Palladio di Treviso nei giorni:
– venerdì 4 maggio 2012 dalle ore 15.00 alle ore 18.00;
– lunedì 7 maggio 2012 dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Il percorso formativo della parte provinciale sarà articolato in 14 ore di attività in presenza e in 25 ore da realizzare on-line, corrispondenti a 50 crediti (i crediti vengono attribuiti in automatico dal sistema in base all’attività svolta, le informazioni sul sistema dei crediti sono consultabili sulla piattaforma ANSAS), utilizzando il sistema e-learning di tipo blended elaborato dall’ANSAS, disponibile dal giorno 8 maggio 2012.
I corsi attivati saranno quattro e gli incontri in presenza si terranno presso le istituzioni scolastiche indicate nel file allegato.
La procedura di iscrizione per i docenti neoassunti, già disponibile dal giorno 11 aprile 2012 alla pagina http://for.indire.it/neoassunti2012/iscizioni, dovrà essere curata dalle istituzioni scolastiche sedi di servizio.
Le istituzioni scolastiche iscriveranno i docenti, secondo le Indicazioni riportate nell’allegato 2 di cui alla nota MIUR prot.n. 2761 del 11.04.2012.
La direzione delle attività di formazione è affidata al Dirigente dell’istituzione scolastica sede del corso che ha il compito di curarne la gestione amministrativa e di coordinare le
attività in presenza e on-line facilitando, per queste ultime, l’accesso dei corsisti alle postazioni INTERNET presenti nella sua scuola
Spetta al Direttore del corso la nomina del docente e-tutor che avrà il compito di supporto e di facilitazione del raccordo tra i contenuti proposti dal corso, l’autoformazione on-line e l’attività didattica in classe.
Come per gli anni precedenti, i docenti in anno di formazione potranno seguire le attività on-line anche nella propria scuola di servizio o da qualsiasi altra postazione. Si chiede pertanto ai Dirigenti Scolastici di fornire ogni tipo di assistenza per lo svolgimento delle predette attività e di consegnare la password agli utenti iscritti in tempo utile per l’inizio del corso.
L’esito favorevole della frequenza al corso consta del proficuo svolgimento delle attività proposte nei momenti on-line e la frequenza di almeno i 3/4 delle ore in presenza. Le ore svolte on-line, se eccedenti, non compensano le ore destinate agli incontri in presenza.
Al termine delle attività di formazione, il Direttore del corso rilascerà ai partecipanti l’attestato finale con l’indicazione delle ore di formazione svolte.
Poiché l’attività formativa si configura come attività di servizio a tutti gli effetti, le SS.LL. sono invitate a favorire al massimo la partecipazione dei corsisti alle attività programmate.
Nel ringraziare per la collaborazione, si porgono distinti saluti.
Il Dirigente
Domenico MARTINO
Allegati:
Ultimo aggiornamento
20 Aprile 2012, 07:12