Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo – Anno scolastico 2012/2013

Avvio delle azioni formative parte provinciale...

Data:
2 Maggio 2013

Avvio delle azioni formative parte provinciale…

MIUR.AOOUSTBL prot. 2774/C12a                                                                   Belluno, 30 aprile 2013

 

 

-Ai Dirigenti

delle Istituzioni scolastiche

statali della provincia

-Ai docenti neoassunti nell’anno di formazione

-Ai Direttori dei corsi di formazione neoassunti

-Ai tutor dei corsi di formazione neoassunti

LORO SEDI

 

e, p.c.   -All’U.S.R. per il Veneto

Direzione Generale – Ufficio IV

-Alle OO.SS. della Scuola

LORO SEDI

 

OGGETTO: Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo – Anno scolastico 2012/2013. Avvio delle azioni formative parte provinciale.

 

Facendo seguito alla Nota della Direzione Generale del Veneto – Ufficio IV –  Prot.n. 4845/C.12.a del 24 aprile 2013, avente per oggetto: “Periodo di prova e formazione in ingresso per il  personale docente ed educativo neoassunto a tempo indeterminato – anno scolastico 2012-2013 – SECONDA FASE”, si trasmette il piano provinciale delle attività di formazione di prossima attivazione con allegato il calendario degli incontri provinciali e l’elenco del personale neoassunto.

Il percorso formativo della parte provinciale sarà articolato in 16 ore di attività in presenza e in 25 ore da realizzare on-line, corrispondenti a 50 crediti (i crediti vengono attribuiti in automatico dal sistema in base all’attività svolta, le informazioni sul sistema dei crediti sono consultabili sulla piattaforma INDIRE Puntoedu), utilizzando il sistema e-learning di tipo blended elaborato dall’INDIRE, disponibile dal giorno 6 maggio 2013..

I corsi di formazione sono tre e gli incontri in presenza si terranno presso le istituzioni scolastiche indicate nel file allegato.

La procedura di iscrizione per i docenti neoassunti, disponibile alla pagina http://for.indire.it/neoassunti2013/iscizioni, dovrà essere curata dalle istituzioni scolastiche sedi di servizio.

Le istituzioni scolastiche iscriveranno i docenti, secondo le Indicazioni riportate nell’allegato 2 di cui alla nota MIUR prot.n3768 del 16.04.2013.

La direzione delle attività di formazione è affidata al Dirigente dell’istituzione scolastica sede del corso che ha il compito di curarne la gestione amministrativa e di coordinare le

attività in presenza e on-line facilitando, per queste ultime, l’accesso dei corsisti alle postazioni INTERNET presenti nella  sua scuola

Spetta al Direttore del corso la nomina del docente e-tutor che avrà il compito di supporto e di facilitazione del raccordo tra i contenuti proposti dal corso, l’autoformazione on-line e l’attività didattica in classe.

Come per gli anni precedenti, i docenti in anno di formazione potranno seguire le attività on-line anche nella propria scuola di servizio o da qualsiasi altra postazione. Si chiede pertanto ai Dirigenti Scolastici di fornire ogni tipo di assistenza per lo svolgimento delle predette attività e di consegnare la password agli utenti iscritti in tempo utile per l’inizio del corso.

L’esito favorevole della frequenza al corso consta del proficuo svolgimento delle attività proposte nei momenti on-line e la frequenza di almeno i 3/4 delle ore in presenza. Le ore svolte on-line, se eccedenti, non compensano le ore destinate agli incontri in presenza.

Al termine delle attività di formazione, il Direttore del corso rilascerà ai partecipanti l’attestato finale con l’indicazione delle ore di formazione svolte.

Poiché l’attività formativa si configura come attività di servizio a tutti gli effetti, le SS.LL. sono invitate a favorire al massimo la partecipazione dei corsisti alle attività programmate.

Nel ringraziare per la collaborazione, si porgono distinti saluti.

 

IL DIRIGENTE REGGENTE

Giorgio Corà

 

Allegati: elenchi corsisti e calendario corsi

 

Ultimo aggiornamento

2 Maggio 2013, 06:44