Invito alla presentazione del progetto: “Educare per prevenire. Momenti di riflessione e di valutazione per una nuova cultura che contrasti la violenza di ‘genere’ ”
MIUR AOOUSPBL Prot.n.
Data:
10 Febbraio 2010
MIUR AOOUSPBL Prot.n. 1520/C.35.a
|
Belluno, 10 febbraio 2010
|
Ai Dirigenti delle scuole secondarie di II° grado Statali e non Statali
A tutti i docenti
E p.c. Al Soroptimist International d’Italia
Club di Belluno-Feltre
LORO SEDI
OGGETTO: Invito alla presentazione del progetto: “Educare per prevenire. Momenti di riflessione e di valutazione per una nuova cultura che contrasti la violenza di ‘genere’ ”.
I.T.C. “Calvi” di Belluno, 24 febbraio 2010, ore 15.00 – 17.00.
Si porta a conoscenza delle SS.LL. che il Soroptimist International d’Italia – Club di Belluno-Feltre, in collaborazione con questo Ufficio Scolastico Provinciale, intende promuovere per il biennio 2010-2012, un’attività di sensibilizzazione sul tema della violenza di “genere”, rivolto agli alunni dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado della provincia.
Il progetto prevede per il primo anno azioni di sensibilizzazione, informazione ed educazione con trattazione di argomenti specifici come:
– violenza e relazioni di genere;
– maltrattamenti ed abusi sui minori;
– violenza domestica: donne italiane e straniere maltrattate in famiglia;
– violenza assistita: ovvero quella a cui assistono in famiglia bambini e giovani che rischiano di assumere come modello
Per il secondo anno si prevede la realizzazione di un elaborato audiovisivo (cortometraggio) sul tema di lavoro. A questo proposito si fa presente che il Soroptimist International d’Italia – Club di Belluno-Feltre, per la realizzazione dell’audiovisivo metterà a disposizione personale tecnico specializzato. Una commissione sceglierà tra i lavori prodotti, l’elaborato migliore da premiare.
Al fine di programmare interventi mirati ai bisogni delle diverse realtà scolastiche, si invitano i Dirigenti Scolastici e il personale docente interessato a partecipare all’incontro di presentazione del progetto che avrà luogo mercoledì 24 febbraio p.v. dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso l’I.T.C. “Calvi” di Belluno.
Con la preghiera di dare ampia diffusione della presente presso il personale docente, si ringrazia per la preziosa collaborazione e si porgono cordiali saluti.
IL DIRIGENTE
Domenico MARTINO
Ultimo aggiornamento
10 Febbraio 2010, 13:26