Invito presentazione libro “Carnevale re d’Europa” e proiezione film

CARNEVALE RE D’EUROPA – Venerdì 12 Febbraio 2016 ore 20.

Data:
9 Febbraio 2016

CARNEVALE RE D’EUROPA – Venerdì 12 Febbraio 2016 ore 20.30 – Sala Conferenze del Museo di Seravella

Presentazione del volume di Giovanni Kezich, “Carnevale re d’Europa”. Viaggio antropologico nelle mascherate d’inverno. Diavolerî, giri di questua, riti augurali, pagliacciate.
Scarmagno, Priuli & Verlucca Editori, 2015, 544 pp., con 74 disegni e 85 foto a colori. 

Il volume, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” nella Sezione “Esplorazione – viaggi” (2015), è frutto di una ricerca antropologica durata nove anni, alla riscoperta delle antiche radici che accomunano i carnevali europei.
In tutto il continente, nonostante la sua grande varietà di lingue, nazionalità e religioni, queste mascherate rivelano sorprendenti somiglianze non solo nei personaggi, nei costumi, e nella forma delle azioni rituali, ma anche nella struttura della messa in scena, che vede un susseguirsi ordinato di fasi distinte, dai diavolerî d’esordio di personaggi selvatici e paurosi, alla conduzione di riti augurali composti e calibrati, fino alle comiche finali: come se comunità lontanissime, sparpagliate ai quattro angoli del continente, continuassero da secoli ad attenersi a uno stesso copione, a una medesima antica liturgia agraria.
Insieme all’autore, antropologo, direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, partecipano la vice-direttrice del Museo, Antonella Mott, che ha collaborato alla ricerca, e Michele Trentini, antropologo visivo, che ha documentato con grande efficacia e rigore i carnevali europei.

Nel corso della serata sarà proiettato il film Carnival King of Europe/Carnevale re d’Europa, di Giovanni Kezich e Michele Trentini.

Ultimo aggiornamento

9 Febbraio 2016, 12:00