Personale ATA – graduatorie provinciali posizioni economiche – rettifica punteggi – adempimenti successivi domande on-line
A causa degli effetti prodotti dalle particolari condizioni meteorologiche, si ritiene opportuno protrarre ancora, fino alle ore 14 di giovedì 16 p.v., la disponibilità delle funzioni per la presentazione on line delle istanze di partecipazione all’attribuzione del beneficio economico...
Data:
16 Febbraio 2012
A causa degli effetti prodotti dalle particolari condizioni meteorologiche, si ritiene opportuno protrarre ancora, fino alle ore 14 di giovedì 16 p.v., la disponibilità delle funzioni per la presentazione on line delle istanze di partecipazione all’attribuzione del beneficio economico…
Prot. n. 1008 Roma, 13 febbraio 2012
Ai Direttori Generali
degli Uffici scolastici regionali
LORO SEDI
OGGETTO – personale ATA – graduatorie provinciali posizioni economiche – rettifica punteggi – adempimenti successivi domande on-line
A causa degli effetti prodotti dalle particolari condizioni meteorologiche, si ritiene opportuno protrarre ancora, fino alle ore 14 di giovedì 16 p.v., la disponibilità delle funzioni per la presentazione on line delle istanze di partecipazione all’attribuzione del beneficio economico della prima e della seconda posizione economica del personale ATA, limitatamente alle province per le quali è stata richiesta la indizione di nuove procedure concorsuali, essendo ormai esaurite, ovvero in via di esaurimento, le preesistenti graduatorie provinciali.
Secondo le nuove procedure amministrative ed informatiche, conseguenti alla presentazione delle domande non più a livello cartaceo bensì tramite Sistema, alla fase dell’inoltro della domanda da parte dell’interessato, deve seguire quella della verifica, di competenza del Dirigente scolastico, sulla rispondenza e sulla congruità dei dati acquisiti a cura di ciascun aspirante.
In proposito, si precisa che in sede di prima applicazione della procedura on-line si sono riscontrate, per un numero comunque limitato di aspiranti, talune anomalie, peraltro già rimosse durante lo stesso periodo di presentazione delle domande, che hanno comportato l’attribuzione di punteggi erronei rispetto alla valutazione dei titoli prevista dalle vigenti tabelle di calcolo.
Allo scopo di garantire parità di trattamento, si rende quindi necessario, contestualmente alla succitata azione di verifica, procedere alla correzione dei punteggi errati. Si comunica, pertanto, che per entrambe le finalità, nel periodo intercorrente dal 20 al 29 febbraio p.v., è resa disponibile alle istituzioni scolastiche e, per le domande del personale senza sede, agli Ambiti territoriali, un’apposita funzione finalizzata a visualizzare le domande di rispettiva competenza. Al riguardo, si precisa che solo le domande correttamente inoltrate a Sistema da parte dell’interessato hanno titolo ad accedere alle fasi successive della procedura.
Ciascuna scuola, pertanto, utilizzando le funzioni SIDI, procede alla convalida amministrativa della domanda.
Qualora, in tale fase, rilevi l’erronea attribuzione del punteggio da parte del Sistema, provvede ad invitare sollecitamente l’interessato ad accedere alla propria istanza al fine di modificare i dati, ed ottenere, così, la nuova stampa, in formato pdf, della situazione corretta.
Al fine della rapida individuazione da parte delle segreterie scolastiche, degli interventi da effettuare, si precisa che le correzioni da apportare riguardano, in particolare, per la seconda posizione economica, l’indebita attribuzione del punteggio per il servizio prestato dall’assistente amministrativo in altro profilo professionale (viene fornito apposito file, a cura del sistema informativo, in quanto per tale limitata tipologia si rende necessaria la cancellazione dei servizi e la ricompliazione ex novo degli stessi, in particolare per quelli non presenti sul fascicolo personale del SIDI).
Riguardano, altresì, l’erronea valutazione dell’anno scolastico in corso nonché dei periodi, non di ruolo, successivi al 16 gennaio 2012(primo giorno di presentazione delle domande).
In taluni casi, invece, non è stato computato il servizio superiore a sei mesi nello stesso anno scolastico, prestato nel medesimo profilo professionale ma presso istituzioni scolastiche diverse.
Da ultimo, si evidenzia che devono essere ignorati i riferimenti alla nota 9 della tabella “1”e quello, analogo, in calce alla nota della tabella “2AA”.
Una volta conclusa la valutazione amministrativa delle domande da parte delle istituzioni scolastiche, l’ufficio dell’Ambito territoriale provvede alla validazione, ovvero al rifiuto, delle istanze, per la successiva produzione e pubblicazione delle graduatorie secondo le rituali modalità.
Nel ringraziare, si prega di dare la massima diffusione della presente nota agli uffici degli ambiti territoriali nonché alle istituzioni scolastiche di competenza.
IL DIRETTORE GENERALE
f.toLuciano Chiappetta
Ultimo aggiornamento
16 Febbraio 2012, 13:23