Progetto della FONDAZIONE DOLOMITI UNESCO: “Io vivo qui.- Cittadini in erba” – Territorio Paesaggio Comunità con sguardi e pensieri dei cittadini di domani

Nel corso di un incontro che si è tenuto nel mese di luglio presso l’Ufficio scolastico territoriale di Belluno...

Data:
31 Agosto 2012

Nel corso di un incontro che si è tenuto nel mese di luglio presso l’Ufficio scolastico territoriale di Belluno…

 

 

 

MIUR.AOOUSPBL prot.8080/A39B                                                                      Belluno, 27/08/ 2012

 

All’attenzione dei Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di I grado statali e paritarie.

 

 

OGGETTO: Progetto della FONDAZIONE DOLOMITI UNESCO: “Io vivo qui.- Cittadini in erba” – Territorio Paesaggio Comunità con sguardi e pensieri dei cittadini di domani.

 

 

Nel corso di un incontro che si è tenuto nel mese di luglio presso l’Ufficio scolastico territoriale di Belluno, la dott.ssa Paola Matonti dell’Unità di coordinamento della Fondazione Dolomiti Unesco ha presentato il progetto di cittadinanza e costituzione per le classi delle scuole secondarie di I grado della provincia di Belluno: IO VIVO QUI. Cittadini in erba.

Il progetto  ha come finalità l’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile a partire dalla conoscenza e dalla riflessione sul territorio e sul paesaggio nel quale vivono degli alunni .

Si tratta di  realizzare percorsi centrati sulle varie dimensioni – cognitiva, affettiva e volitiva – dell’educazione alla cittadinanza, che mirano a coinvolgere gli alunni a partire dal loro vissuto e dai loro “luoghi elettivi” per condurli a sperimentare forme attive di dialogo con le istituzioni e la comunità.

 Il concetto di cittadinanza che si intende promuovere è perciò quello che recupera il senso di partecipazione attiva e responsabile, partendo dalla dimensione personale e affettiva dei ragazzi: i loro luoghi, i loro spazi, l’ambiente e i paesaggi per analizzarli, investigarli e comprenderli da punti di vista diversi e divergenti, puntando sulle caratteristiche e sulle specificità culturali, storiche, antropologiche, naturalistiche di quegli spazi “emotivamente sentiti”.

 

Per tutti i docenti che decidono di aderire al progetto è prevista una breve formazione da  parte di esperti della Fondazione e tutta l’attività sarà seguita in corso d’opera da un tutor individuato dalla Fondazione stessa.

Si chiede di dare la massima diffusione possibile alla presente comunicazione al fine di rilevare le scuole che sono interessate al progretto e che saranno così invitate  alla presentazione ufficiale nel corso di Expo Dolomiti  che si terrà presso la Fiera di Longarone dal 28 al 30 settembre 2012. In allegato la scheda di adesione.

 

Il Dirigente

Domenico MARTINO

Ultimo aggiornamento

31 Agosto 2012, 13:00