Seminario di formazione “Scuola e comunità di montagna con minoranze linguistiche: una nuova alleanza educativa”

Nell’ambito del Piano Territoriale interregionale Veneto Friuli Venezia Giulia “Da Copenaghen a Bruges, per lo sviluppo e la valorizzazione...

Data:
19 Marzo 2013

Nell’ambito del Piano Territoriale interregionale Veneto Friuli Venezia Giulia “Da Copenaghen a Bruges, per lo sviluppo e la valorizzazione…

MIURAOODRVEUff.4/ N. 2857_C35a                                                                                                                                                      Venezia, 12  marzo 2011

 

 

 

 Ai Dirigenti scolastici e ai Docenti

delle istituzioni scolastiche del 1 ciclo

delle aree di minoranza linguistica del Veneto,

Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia

LORO SEDI

 

Oggetto: Seminario di formazione “Scuola e comunità di montagna con minoranze linguistiche: una nuova alleanza educativa

 

         Nell’ambito del Piano Territoriale interregionale Veneto Friuli Venezia Giulia “Da Copenaghen a Bruges, per lo sviluppo e la valorizzazione della dimensione europea dell’educazione”, questo Ufficio con la collaborazione dell’Ufficio VIII di Belluno e dell’Istituti Ladin de la Dolomites, organizza il Seminario “Scuola e comunità di montagna con minoranze linguistiche: una nuova alleanza educativa”, che si terrà a Cortina d’Ampezzo (BL) il 26 marzo 2013 dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso l’IIS Polo della Valboite.

         L’evento, rivolto ai Dirigenti scolastici e ai Docenti delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo delle aree di minoranza linguistica del Veneto, del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia, intende trattare uno dei temi d’intervento (lingue minoritarie e curricolo scolastico) previsti nel suddetto Piano, offrendo ai partecipanti un significativo momento di approfondimento e di riflessione sul contributo che le competenze linguistiche nella loro diversità, possono portare allo sviluppo della dimensione educativa Europea e fornendo indicazioni e buone prassi per la progettazione di azioni volte alla sperimentazione di un curricolo plurilingue nell’ambito del Programma per l’apprendimento permanente e degli obiettivi della Strategia Europa 2020.

         Il seminario sarà inoltre l’occasione per affrontare e dibattere le problematiche delle scuole di montagna, affinché diventino sempre più centri di aggregazione e di valorizzazione delle caratteristiche linguistiche e culturali del territorio.

 

         Per motivi organizzativi, si invitano i Dirigenti e i Docenti che intendono aderire, a compilare la scheda di iscrizione reperibile al link  http://goo.gl/HNcWJ entro e non oltre il 22 marzo p.v. Per ogni eventuale delucidazione, contattare la prof.ssa Giovanna Ceiner – Ufficio Interventi Educativi dell’UST di Belluno – tel.043726941 – gceiner@istruzionebelluno.it.

 

         Si confida nella partecipazione delle SS.LL. all’evento e nella consueta collaborazione nell’informare e favorire l’adesione dei Docenti, potenzialmente interessati, all’iniziativa in oggetto.

Distinti saluti.

 

Il Vice Direttore Generale

f.to Gianna Marisa Miola

 

Allegato: Programma

Ultimo aggiornamento

19 Marzo 2013, 12:22