Terza edizione di “Your Europe, Your Say” ( La Vostra Europa, la vostra opinione). – Bruxelles 26-28 aprile 2012
MIUR AOOUSTBL prot. 12092/A37d Belluno, 20 ottobre 2011 Ai Dirigenti delle scuole secondarie di II° grado Statali e non Statali Ai docenti referenti per Cittadinanza e Costituzione LORO SEDI OGGETTO: Terza edizione di “Your Europe, Your Say” ( La Vostra Europa, la vostra opinione).
Data:
21 Ottobre 2011
MIUR AOOUSTBL prot. 12092/A37d |
Belluno, 20 ottobre 2011 |
Ai Dirigenti delle scuole secondarie di II° grado Statali e non Statali
Ai docenti referenti per Cittadinanza e Costituzione
LORO SEDI
OGGETTO: Terza edizione di “Your Europe, Your Say” ( La Vostra Europa, la vostra opinione). – Bruxelles 26-28 aprile 2012.
Con la presente si trasmette alla cortese attenzione delle SS.LL, l’invito del CESE – Comitato economico e sociale europeo – a partecipare con gli studenti del penultimo anno ,alla terza edizione della sessione plenaria “Your Europe, Your Say” che si terrà a Bruxelles dal 26 al 28 aprile 2012.
L’iniziativa consiste in una simulazione di sessione plenaria, nella quale i giovani, provenienti dai 27 Stati membri dell’Unione Europea interpreteranno il ruolo dei membri del CESE. Si tratta di un’esperienza molto interessante che permetterà ai giovani di scoprire l’Europa e il ruolo del CESE in seno all’Unione Europea, di comprendere i processi attraverso i quali vengono prese le decisioni e di apprendere come funziona la democrazia partecipativa prendendovi parte. Sarà quindi un’occasione straordinaria per loro di dibattere su soggetti concreti, in un contesto multiculturale, per parlare di Europa, scambiarsi opinioni , confrontare punti di vista, scoprire nuove culture e arricchirsi di esperienze straordinarie.
Per completezza di informazioni riguardo alla descrizione dell’evento e a tutte le modalità pratiche, si rimanda al sito http://www.eesc.europa.eu/YourEuropeTourSay2012.
Pertanto, affinché gli studenti possano approfittare di questa straordinaria occasione formativa., si invitano, le SS.LL. a dare massima diffusione della presente e delle lettere d’invito allegate a tutto il personale docente, in particolare a quello impegnato nelle azioni di Educazione alla cittadinanza.
Ringraziando per la collaborazione, è gradito porgere cordiali saluti.
IL DIRIGENTE
Domenico MARTINO
Allegato: Lettere invito
Ultimo aggiornamento
21 Ottobre 2011, 09:41