Orientamenti

                                                                               ORIENTAMENTI per la comunicazione sul DISAGIO SCOLASTICO tra scuola e Servizi ULSS – D.

Data:
20 Giugno 2011

                                                                              

ORIENTAMENTI per la comunicazione sul DISAGIO SCOLASTICO

tra scuola e Servizi ULSS – D.G.R.Veneto 3898/08

 

La D.G.RV. n. 2416/08 e il successivo protocollo d’Intesa (all. alla DGRV 3898/08) tra Ufficio Tutela Minori del Veneto, l’Ufficio Scolastico Regionale, la Regione del Veneto e il Centro ricerca e servizi dell’Università di Padova invitano le Istituzioni Scolastiche e le ULSS a concordare delle modalità per la segnalazione e la presa in carico degli alunni che manifestino situazioni di DISAGIO SCOLASTICO.

Le tipologie di disagio individuate negli “Orientamenti per la comunicazione tra scuola e servizi sociali e socio-sanitari per la protezione e tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi nel contesto scolastico”, sono:

1.Conflitti, aggressività, “bullismo”, scarsa disciplina
2.Sospetti di trascuratezza e reati contro il minore
3.Condizioni familiari carenti
4.Classi e alunni “fragili”
5.inserimento dei bambini/ragazzi stranieri di recente arrivo

Le modalità di segnalazione concordate in provincia di Belluno prevedono l’uso di una scheda di segnalazione e una presa in carico “di rete” del caso, secondo un processo delineato in collaborazione con le ULSS e che può coinvolgere anche la Procura della Repubblica.

La procedura, sperimentata nell’a.s. 2010/2011, verrà riproposta con gli eventuali correttivi per l’anno 2011/12.

TESTO INTEGRALE DEGLI ORIENTAMENTI

MODULISTICA E PROCEDURE

ULSS 1 di Belluno

    Schede segnalazione disagio 

    Scheda di segnalazione sospetti DSA                                                   

 

ULSS 2 di Feltre

    Scheda segnalazione disagio

    Scheda segnalazione situazioni di pregiudizio (per consulenza anonima dei Servizi)

    Scheda di segnalazione e relazione per sospetto DSA

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

20 Giugno 2011, 08:36