Trasparenza, valutazione e merito

La trasparenza amministrativa è il principio in base al quale le attività della Pubblica Amministrazione devono essere rese pubbliche e accessibili ai cittadini.

Data:
18 Gennaio 2016

La trasparenza amministrativa è il principio in base al quale le attività della Pubblica Amministrazione devono essere rese pubbliche e accessibili ai cittadini. Perché questo basilare principio possa essere conseguito le informazioni devono circolare in modo efficace all’interno ed all’esterno dell’amministrazione.

La trasparenza diventa quindi un mezzo per consentire la partecipazione e il controllo sull’operato della Pubblica Amministrazione, che cerca un dialogo con i propri utenti, ponendoli in tal modo al centro dell’azione amministrativa.

Il D.Lgs. n.150/2009 tratta espressamente della trasparenza all’art 11. L’ obbligo di rendicontare ai cittadini impone un elevato livello di trasparenza. L’intento è quello di allargare il controllo dalle Istituzioni alla società.

L’accento viene posto in particolare sulla valutazione delle performance, la trasparenza dei dati, gli indicatori, le misurazioni, le valutazioni e i risultati.

Questo dovrebbe assicurare una spinta al miglioramento continuo al fine di raggiungere una sempre maggiore soddisfazione dei bisogni del cittadino.

Nell’ambito del programma triennale per la Trasparenza e l’integrità 2011/2013 del MIUR, questo Ufficio Scolastico Territoriale ha organizzato la Giornata della Trasparenza il giorno 22 maggio 2012, finalizzata al coinvolgimento di tutti i portatori di interesse locali nelle attività dell’Amministrazione.

 

Corso “Comunicazione digitale, trattamento testi ed elaborazione dati” 2012:

Giornata Trasparenza 2012

Aggiornata il 19 giugno 2014

Ultimo aggiornamento

18 Gennaio 2016, 14:45