Piano di Gestione e Prevenzione

Nel Tavolo di lavoro, dopo il confronto con esperienze presenti in altri territori (ad esempio il protocollo dell’USR Emilia-Romagna) si è inteso orientarsi alla definizione di un modello di Piano di gestione e di prevenzione delle crisi comportamentali a scuola, condiviso tra scuola e Servizi.

Il piano prevede:

  • una parte generale in cui vengono date indicazioni utili per l’organizzazione interna delle istituzioni scolastiche e i rapporti con i servizi socio-sanitari, le famiglie, le altre realtà di riferimento
  • una parte individuale riferita al singolo alunno e alla sua classe, che raccoglie le misure e gli interventi ambientali-educativi-didattici da mettere in atto, definita in sinergia con la famiglia e i Servizi
  • alcuni strumenti utili all’analisi delle singole situazioni e all’individuazione degli interventi.                                                                                                           

PIANO GENERALE DI GESTIONE E PREVENZIONE DELLE CRISI COMPORTAMENTALI A SCUOLA

Ultimo aggiornamento

24 Giugno 2024, 13:10