Protocollo PCTO
Protocollo PCTO
Il presente documento è il risultato di un lavoro di revisione e aggiornamento del protocollo per l’alternanza scuola-lavoro “Uno sguardo oltre la scuola” sottoscritto nel 2008 all’interno di un accordo di rete interistituzionale rappresentativo di tutto il territorio provinciale.
Tale protocollo è stato elaborato nell’ambito del progetto “I care”, quale azione di sistema avviata dal Ministero della Pubblica Istruzione, centrato sull’idea della scuola come comunità inclusiva, con riferimento specifico ai temi della disabilità.
Le premesse teoriche e la struttura generale del documento originale (integralmente pubblicato sul sito web dell’Ufficio Scolastico provinciale: Interventi Educativi>Inclusione>Disabilità>Protocollo Alternanza) rimangono inalterate e confermate in questa revisione, che recepisce le innovazioni introdotte dalla normativa successiva alla prima pubblicazione.
In particolare l’obbligatorietà dei PCTO per tutti gli studenti introdotta dalla L. 107/2015, ha reso necessario confrontarsi e stabilire in maniera condivisa l’ambito di applicazione del presente protocollo. Esso è applicabile agli studenti con disabilità e programmazione differenziata, in possesso di formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro e dei requisiti indicati all’allegato n.4.
Nei casi in cui non sussistano le suddette condizioni, le Istituzioni scolastiche potranno avvalersi della consulenza dei Servizi per l’integrazione scolastica e sociale e/o dei Servizi per l’età evolutiva per l’individuazione di un contesto idoneo per l’esperienza di PCTO.
Indipendentemente dalle modalità adottate per la realizzazione dei percorsi, essi risulteranno parte integrante del Piano Educativo Individualizzato, ai sensi del D.Lgs. 66/2017, D.Lgs. 96/2019 e D.I. 182/2020.
Altra considerazione che ha reso opportuno il riesame del protocollo è stata la difformità riscontrata nell’applicazione dello stesso da parte delle singole Istituzioni scolastiche e dei Servizi socio-sanitari coinvolti.
La redazione del nuovo documento vuole quindi essere occasione per uniformare le procedure adottate dalle singole scuole e per condividere le modalità operative di collaborazione con i Servizi. Si auspica che il loro utilizzo puntuale e tempestivo sia presidiato in ogni fase dalle scuole e diventi una prassi consolidata.
La pianificazione e gli strumenti di lavoro contenuti in questo protocollo rappresentano una guida nel passaggio di consegne tra i soggetti che si avvicendano da un anno all’altro, al fine di ridurre le criticità di gestione dei PCTO nel lungo periodo.
Protocollo uno sguardo oltre la scuola 2
Scaletta azioni Protocollo Oltre la Scuola2 (vademecum)
Protocollo per l’ alternanza scuola lavoro per studenti con disabilità 2008
Uno sguardo oltre la scuola è un progetto integrato per favorire un efficace orientamento lavorativo degli allievi con disabilità.
Il progetto ha previsto la realizzazione di un protocollo provinciale per lo sviluppo della formazione in situazione basato sull’acquisizione di competenze.
Le informazioni e il materiale presentato possono essere utili a chi è impegnato nella gestione di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro per allievi con disabilità.
Ultimo aggiornamento
4 Novembre 2024, 13:15