Accordo di programma 2014

Rinnovo dell’Accordo di Programma per l’Integrazione Scolastica delle persone con Disabilità (L.104/92) per la Provincia di Belluno

                L’Accordo di Programma per l’Integrazione Scolastica delle persone con Disabilità (L.104/92) della provincia di Belluno sottoscritto il 2 dicembre 2008 è scaduto a settembre 2013 e, su delega della Provincia (n. 38034 del 05/08/13), questo Ufficio ne coordinerà i lavori per il rinnovo.

                Il documento ha tra le proprie finalità quella di garantire le condizioni di ambiente, di strumenti e di persone più idonee a facilitare il processo di piena integrazione scolastica, formativa e sociale dei bambini e degli alunni con disabilità, attraverso il coordinamento costante, funzionale e verificato degli interventi di competenza degli Enti firmatari.

 Allo scopo di rivedere l’Accordo, alla luce delle nuove disposizioni normative e delle procedure organizzative dei diversi Enti erogatori dei servizi, è stato istituito un Gruppo Tecnico Interistituzionale che ha al suo interno competenze diversificate relative alla definizione di percorsi (diagnostici, terapeutici, riabilitativi, di supporto alle autonomie, educativi, didattici, organizzativi, … ) coordinati tra gli Enti, che garantiscano alla persona con disabilità l’integrazione scolastica con il massimo dello sviluppo delle potenzialità personali.

Il gruppo potrà invitare alle proprie riunioni ulteriori soggetti, a seconda degli specifici argomenti trattati, con funzione consultiva. Il termine dei lavori per il rinnovo e la presentazione è previsto per fine ottobre 2014.

Allo scopo di consentire agli enti interessati di far pervenire loro eventuali indicazioni al gruppo tecnico, le bozze dell’Accordo sono pubblicate sul sito di quest’Ufficio. Ogni osservazione potrà essere inviata al Gruppo di Lavoro tramite l’indirizzo mail agris@istruzionebelluno.it  

Criteri per il rilascio delle certificazioni aggiornati al 2010

Raccomandazioni alle scuole 2011

Testo dell’Accordo di programma provinciale 2014

Modulistica allegata all’Accordo di programma 2014

Collegio di vigilanza sull’applicazione dell’Accordo di Programma

Comunicazioni

Il Collegio di Vigilanza è l’organismo interistituzionale che ha il compito di vigilare sull’applicazione dell’Accordo di Programma, in base art. 34 del Dl.vo 267/00. Ad esso possono rivolgersi privati e istituzioni per segnalare inadempienze nell’applicazione dell’Accordo sull’integrazione, per chiedere migliorie e modifiche o per esprimere criticità. Il Collegio si riunisce almeno una volta all’anno, o più spesso in caso pervengano richieste e segnalazioni.

Materiali

Ultimo aggiornamento

9 Ottobre 2023, 07:49